Chi l’ha detto che il rafting fiume Lao è un’attività riservata esclusivamente agli adulti? Sono disponibili tantissimi percorsi per bambini che vogliono vivere un’esperienza unica, divertente ed estremamente emozionante. È un modo piacevole e di sicuro divertimento per tutta la famiglia per trascorrere alcune ore insieme in un’attività bellissima immersi nelle meraviglie naturalistiche delle gole del fiume Lao. Scopriamo come avvicinare i bambini a questo tipo di disciplina e quali sono i vantaggi di una scelta di questo tipo.
I bambini, la natura e il rafting
Partiamo innanzitutto dall’età in cui i bambini posso praticare rafting: solitamente si parte dai 4-5 anni in su per offrire ai bambini un’esperienza di rafting fiume Lao. Questo dimostra, se qualcuno avesse qualche perplessità in merito, dell’assoluta sicurezza in cui si svolge la discesa e, dall’altra, che è un’attività adatta a tutti, senza alcun limite di età. Ovviamente i percorsi di rafting fiume Lao accessibili ai bambini sono quelli di durata e complessità minore perché se è vero che possono farlo tutti è altrettanto vero che ci sono percorsi molto più articolati riservati a persone più esperte.
Ci sono percorsi di rafting fiume Lao per bambini suddivisi anche per diverse fasce di età: per i bambini più piccoli ci sono discese molto più tranquille, per poi per aumentare di intensità per quelli un po’ più grandi (dai 6 anni in su). Il tutto per la loro sicurezza e il loro totale divertimento, per un’esperienza di rafting a misura di bambino.
I vantaggi
Scegliere di fare una discesa di rafting fiume Lao è per tutti i bambini, come abbiamo detto, un’esperienza meravigliosa, sia dal punto di vista formativo, familiare ed emozionale. Formativo perché i bambini imparano fin dalla tenera età a confrontarsi con il mondo esterno, fatto di bellezza ed emozioni, di una natura splendida e accattivante. I bambini imparano a crescere scoprendo come anche le attività solo apparentemente più rischiose possono essere svolte, perché instilla il senso della scoperta e dell’avventura e perché li porta ad appassionarsi ad un mondo reale, lontano da quello virtuale dove troppo spesso sono immersi, fatto di bellezza e mistero.
I vantaggi del rafting fiume Lao dal punto di vista familiare sono quelli di un’esperienza da trascorrere tutti insieme: fratelli e genitori uniti in questa suggestiva attività. È un modo per trascorrere serenamente del tempo insieme e avere emozioni da raccontare.
I vantaggi emozionali sono evidenti; i bambini ricevono tantissimo da ogni attività che svolgono e anche se poi non riescono ad esprimere tutto ciò che hanno vissuto, è qualcosa che rimane e li accompagna per tutta la loro crescita. Perché fondamentalmente il rafting fiume Lao è un’attività divertente, per niente rischiosa e che regala delle ore cariche di entusiasmo a tutti i bambini che vi partecipano.
Cosa portare
A tutti i bambini che partecipano alle discese di rafting fiume Lao è richiesto di portare un costume da bagno, delle scarpe da ginnastica che possano tranquillamente bagnarsi, una maglietta sintetica (non di cotone), un cambio di vestiario e, per coloro che portano gli occhiali da vista, un laccetto per tenerli fissi e sicuri sul viso mentre si effettua la discesa. Il centro con il quale si effettua l’attività fornirà poi tutta l’attrezzatura necessaria per la discesa di rafting.
Prima di iniziare il rafting fiume Lao vero e proprio viene spiegato sia ai bambini che ai genitori come si svolgerà la discesa. Oltre a fornire un aiuto pratico nella vestizione dei bambini e nella spiegazione delle varie fasi della discesa è bene sapere che vengono svolte delle prove propedeutiche per abituare i più piccoli ad affrontare questo tipo di attività.
Conclusione
Se desiderate trascorrere una fantastica giornata in famiglia venite a fare rafting www.raftingfiumelao.com