La coscienza ecologica ha fatto enormi passi nell’ultimo decennio, le campagne di sensibilizzazione contro l’inquinamento e gli incentivi alla sostenibilità energetica del pianeta sono temi trattati quotidianamente dai media e dai giornali. Uno dei maggiori problemi che affliggono l’ambiente è la gran quantità di carta che ogni giorno, in tutto il globo, viene utilizzata, il più delle volte, per motivi del tutto inutili.
Nonostante questo sia un problema noto, spesso è indispensabile stampare alcuni documenti. In questi casi, la cosa più giusta è utilizzare carta riciclata per evitare di disboscare ulteriormente la già martoriata foresta amazonica. In aggiunta, sarebbe doveroso limitare anche il consumo d’inchiostro per evitare l’accumulo di plastica e altri materiali di scarto contenuti nelle cartucce e nei toner.
Cartucce e toner rigenerati
Un accorgimento per rispettare l’ambiente è l’uso delle cartucce rigenerate. In pratica, alcune aziende specializzate si occupano di raccogliere le cartucce e i toner vuoti per sottoporli ad un processo di “rigenerazione” che prevede la pulizia, la sostituzione dei componenti usurati e la ricarica del toner o dell’inchiostro. L’uso di toner rigenerati, non solo evita l’accumulo di plastica e rifiuti inquinanti, ma è fonte di grande risparmio in quanto, rispetto a un toner nuovo, il prezzo è praticamente dimezzato. In rete è molto facile trovare negozi che commercializzano toner e cartucce rigenerate soprattutto se si utilizza il sito www.stampante.com che semplifica molto la ricerca delle cartucce.
Set di caratteri ecologici
Per consumare meno inchiostro esistono moltissimi accorgimenti che possiamo adottare ma, tra i tanti, c’è quello di utilizzare il set di caratteri ECOFONT. Un gruppo di giovani designer Olandesi ha pensato bene di realizzare un font che sia ecosostenibile ma che soprattutto riesca a far risparmiare inchiostro alle aziende, il risultato è stato appunto ECOFONT. Questo fantastico set di caratteri ha la particolarità di contenere dei piccoli fori che la stampante non deve riempire con l’inchiostro durante la stampa. Questo “geniale trucco” determina un risparmio d’inchiostro fino al 20% su ogni stampa. ECOFONT è gratuito è può essere scaricato liberamente da tutti sul sito ufficiale www.ecofont.com