“Molti pensano che le violazioni dei diritti umani avvengano solo a Timor, in Ruanda e in Iran. Ma ci sono violazioni dei diritti umani che avvengono ogni giorno anche qui, negli Stati Uniti d'America ", dice Kerri Kasem, ambasciatrice di United for Human Rights (UHR). United for Human Rights è sostenuta dalla Chiesa di Scientology, fondata da L. Ron Hubbard.
Kerri, suo padre Casey Kasem era la voce di Scooby Doo, ha vissuto tali violazioni in prima persona. Perse i contatti con suo padre Casey quando contrasse il morbo di Parkinson e sua moglie divenne sua tutrice nel 2013. Il suo telefono e il suo computer furono portati via, il suo staff fu licenziato e a nessuno della sua famiglia o dei suoi amici fu più permesso di vederlo.
Impotente, indifesa, frustrata e arrabbiata, Kerri comprese presto che non aveva nessuno a cui rivolgersi, né la polizia né i servizi di protezione degli adulti potevano aiutarla.
"Mi resi conto che non c'erano diritti, per un figlio adulto, di vedere il suo genitore malato", dice Kerri. "E gli 'isolatori' non avevano nemmeno il dovere di dire a un figlio adulto se il suo genitore malato fosse morto o dove fosse stato sepolto. Il diritto di mio padre ad avere una famiglia, il diritto a vivere in libertà e sicurezza e il diritto di essere libero dalla tortura erano tutti stati negati. Anche nella morte la mia matrigna ha violato i diritti di mio padre, il suo diritto alla nazionalità, seppellendolo in un paese dove non era mai stato, dove non aveva famiglia, dato che era nato e cresciuto negli Stati Uniti d'America e voleva essere seppellito qui."
Parlando della sua esperienza, Kerri ha iniziato a ricevere centinaia di lettere da individui con esperienze simili, traumatizzati, arrabbiati e destinati a non rivedere più i propri cari.
"Sapevo che dovevo fare qualcosa", dice. "Così iniziai creando la Kasem Cares Foundation e ho iniziato a viaggiare in tutto il paese educando gli altri sui loro diritti umani fondamentali e lottando per rendere tali diritti una realtà attraverso la legislazione".
Kerri ha ottenuto l’approvazione della legge “Kasem Cares Visitation” in California. La legge consente ai figli adulti di rivolgersi a un giudice per ottenere il diritto di visita a un genitore o ad una persona cara e impone che il tutore di un genitore comunichi ai figli se i loro genitori sono in ospedale, se sono morti e dove sono sepolti. (La legge non forza la visita se il genitore malato non lo desidera.) Ora la legge è in vigore in 11 stati, delle parti di essa sono stati incorporati in leggi simili in altri nove stati, in tutto 20 stati che hanno approvato una legge per frenare l'abuso sugli anziani.
Poco dopo che la legge fu approvata, una donna venne da Kerri piangendo e consegnandole una lettera, ringraziandola per il suo lavoro. La donna le disse: "Ho potuto visitare mio padre, e sono stata con lui prima che morisse grazie alla tua legge".
"In buona sostanza, l'abuso sugli anziani è un problema di diritti umani", afferma Kerri. "Le persone danno per scontati i loro diritti umani fino a quando non gli vengono portati via, quindi è necessario che li conoscano fin da ora."
Oggi, Kerri utilizza i materiali audiovisivi dell'UHR per formare procuratori, investigatori, agenti delle forze dell'ordine e amministratori dei servizi di protezione degli adulti, sui diritti fondamentali che sono in gioco quando si tratta di abuso sugli anziani.
"Se conosci i tuoi diritti umani puoi cambiare la tua città, puoi cambiare il tuo stato, puoi cambiare il tuo paese, puoi cambiare il mondo", dice Kerri. "Sappi cosa sono e chiedi che le persone li rispettino e li sostengano. Questo è ciò che la mia esperienza mi ha insegnato. "
“United for Human Rights” si ispira al pensiero del fondatore della Chiesa di Scientology, L. Ron Hubbard, che ha affermato: “I Diritti Umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico".
Fonte notizia
www.unitiperidirittiumani.it