Proteggere la pelle dai danni dei raggi Uv e preparala all’abbronzatura: la strategia comincia con una dieta ricca si frutta e verdura
Per la dieta pro abbronzatura, alleata della pelle e della tintarella, meglio puntare tutto sul colore, scegliendo dalla “tavolozza” la frutta e la verdura dalle cromie inconfondibili. L’alimentazione delle prossime settimane può aiutare la pelle prima dei bagni di sole estivi e a recuperare la forma perduta. Il ruolo dell’alimentazione e la scelta dei cibi da portare in tavola sono fondamentali. Gli alimenti possono aiutare a migliorare l’incarnato regalando un colorito dorato grazie al loro potere antiossidante, sono utili a difendere la pelle dall’azione dannosa dei raggi solari che aumentano la produzione di radicali liberi. Diventiamo “pittori del piatto” favorendo all’organismo alcune delle sostanze utili al benessere della pelle: carotenoidi, flavonoidi e vitamine. Con l'arrivo del caldo quasi tre italiani su quattro (74%) si espongono ai raggi solari per ottenere la sospirata abbronzatura. È quanto emerge da un’indagine Coldiretti presentata in occasione del #tintarelladay. La tintarella è uno degli obiettivi più perseguiti da nord a sud dell’Italia, dal mare alla montagna, lungo i fiumi o in campagna, ma anche in città fra piscine, parchi e balconi. L'11% di chi si abbronza decide di farlo senza utilizzare alcuna protezione, il consiglio per tutti è di esporsi gradualmente al sole evitando le ore più calde soprattutto in caso di carnagione chiara. L'alimentazione aiuta a "catturare" i raggi del sole ed è anche in grado di difendere l'organismo dalle elevate temperature, dalle scottature e dagli stati di spossatezza. La dieta adeguata per un’abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favoriscono la produzione nell'epidermide del pigmento melanina che protegge dalle bruciature e dona il classico colore scuro alla pelle. Sul podio del "cibo che abbronza" secondo la classifica salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d'aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie. Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono Vitamina A. Al posto d'onore salgono gli spinaci, a pari merito il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.
Alla buona alimentazione vanno accompagnate regole di buon senso nell’esposizione al sole. È importante conoscere il proprio fototipo ed utilizzare creme adeguate alla propria pelle, soprattutto su bambini, ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, non esporsi al sole con profumi ed essenze e utilizzare indumenti adeguati (cappelli, magliette, occhiali).
“In questi anni si è manifestato un cambiamento fondamentale nello stile di vita degli italiani che possiamo identificare nel passaggio dall’attenzione alla salute alla ricerca di una condizione di BENESSERE globale. Il benessere oggi ha, tra i fondamentali bisogni da soddisfare: consumare più frutta e verdura e ridurre i livelli di stress e stanchezza. Il World Health Organization, raccomanda almeno 5 porzioni da 80 g. di frutta e verdura al giorno. In Italia il consumo di questi alimenti è molto al di sotto delle aspettative: 5 adulti su 10 consumano non più di 2 porzioni al giorno; meno di 4 su 10 consumano 3-4 porzioni; solo 1 su 10 consuma la quantità raccomandata.” – Commenta la dott.ssa Camilla Pizzoni, Direttore Tecnico dell’Osservatorio PoolPharma Research. – “Pool Pharma ha studiato e sviluppato Hestratto Multivegetalfruit: 1 sola bustina al giorno, sciolta in 150 ml. di acqua, consente di ottenere una bevanda che conserva le proprietà nutrizionali degli estratti freschi e facilitare la quotidianità di chi non riesce a consumare la giusta quantità di frutta e verdura ogni giorno. Con Hestratto abbiamo cavalcato il nuovo trend di mercato: il salutismo.” – Spiega la dott.ssa Camilla Pizzoni – “Da sempre cerchiamo di trasferire al consumatore il concetto di benessere attraverso l’utilizzo degli integratori. Abbiamo studiato HESTRATTO seguendo una tendenza che si è diffusa con la moda degli estrattori che hanno sostituito le centrifughe e che, grazie alla loro tecnologia, mantengono la valenza nutrizionale degli alimenti negli estratti.” – Continua Pizzoni – “Ma l’estrattore ha un costo e ci vuole tempo per la preparazione della frutta e della verdura, oltre che per pulirlo: con Hestratto, proponiamo un prodotto in bustina che è facile da consumare, ovunque. Costituito da estratti integrali disidratati di frutta e verdura uniti a vitamine e minerali, in modo da ottenere una bevanda simile a un estratto fresco. L’abbiamo declinato con 4 diverse selezioni di frutta e verdura: uno dedicato al BENESSERE GLOBALE, uno ENERGETICO, uno dedicato alla PELLE e uno DETOX. Grazie al processo di detossinazione, il nostro organismo rinnova le cellule di tutti i sistemi, sostituendo quelle danneggiate con cellule nuove. Un superconcentrato a base di frutta e verdura potrebbe essere la risposta tutta naturale contro determinate patologie ma anche per preparare la pelle ai bagni di sole estivi.” Conclude.
Pool Pharma, nata agli inizi degli anni ’90, il suo successo è iniziato con due marchi iconici, oggi leader nell’area dell’integrazione energetica e del controllo del peso, MG.K Vis “l’idrosalino-energetico” e Kilocal “la compressa del dopo-pasto”, progressivamente declinati in due famiglie di prodotti che forniscono risposte specifiche a molteplici esigenze. Non avendo posto limiti alle proprie aree di intervento, Pool Pharma si è concentrata anche su altri bisogni molto sentiti: dalle irregolarità intestinali ai disturbi del sonno, dai malanni di stagione alle dislipidemie, fino alla dermocosmesi. A Pool Pharma Divisione Dietetici si sono affiancate Hynecos Research, specializzata in trattamenti cosmetici innovativi per viso, gambe e corpo, e Pool Pharma Medical Division, orientata allo sviluppo di dispositivi medici e specialità medicinali.
Segui Pool Pharma anche su FacebookFonte notizia
www.poolpharma.it