Informare rende capaci di assumere decisioni con competenza.
I volontari di "Mondo Libero dalla Droga" hanno diffuso informazioni distribuendo opuscoli a Bedizzole.
L’ecstasy è illegale ed è classificata come sostanza pericolosa che non ha alcun utilizzo medico riconosciuto. Altre droghe della stessa categoria sono l’eroina e l’LSD.
Tragicamente, l’ecstasy è oggi una delle droghe più diffuse tra i giovani. Si stima che i consumatori di ecstasy siano approssimativamente 9 milioni in tutto il mondo. La stragrande maggioranza di essi sono adolescenti e giovani.
Mischiata con l’alcol, l’ecstasy è estremamente pericolosa e, di fatto, può essere letale. Il danno di questa “droga progettata” è così ampio che i casi che finiscono al pronto soccorso sono saliti alle stelle, oltre il 1200% in più da quando l’ecstasy è diventata la “droga del club” scelta per i “rave party” e per le discoteche.
I libretti poi informano i ragazzi sugli effetti immediati che comprendono un’insufficienza epatica, disidratazione, esaurimento e attacchi di cuore, danni ai reni, fegato e cervello, incluse lesioni fisiche durature ai tessuti cerebrali.
C'è anche la sezione "Cosa ti diranno gli spacciatori" che contiene molte delle bugie utilizzate. Per citarne alcune: “ti tirerà un po’ su”, “ti aiuterà a inserirti”, “essere alla moda” ed ovviamente “andrai alla grande con le ragazze”.
Prevenire con “La Verità sulla droga”
Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all’uso di droga, sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.
Gli interessati possono trovano una informazione completa, quanto oggettiva, che affronta gli argomenti in modo semplice, ma non banale.
La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.
I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.
Dal sito della campagna: "noalladroga.org" è possibile richiedere un kit informativo gratuito.
Fonte notizia
www.noalladroga.it drugfacts ecstasy.html