Un gazebo informativo.
Il gruppo di volontari che sostengono la campagna "Uniti per i Diritti Umani" hanno esposto i 18 tabelloni con riportati 18 fra i 30 Diritti Umani. Lo hanno fatto in occasione della iniziativa di quartiere di Bergamo "Monterosso in Piazza". Per tutto il pomeriggio hanno provveduto ad informare gli abitanti del quartiere sui Diritti Umani e sulla loro storia fino alla Dichiarazione Universale del 1948. Sono stati distribuiti libretti informativi a tutti gli interessati e molte persone hanno preso visione dei cartelli esposti che illustravano in modo semplice e diretto i diritti che spesso vengono dimenticati e non rispettati.
I diritti umani sono infatti un elemento di integrazione importante fra le diverse culture e fedi. L'iniziativa della campagna è proprio tesa ad una promozione e diffusione della conoscenza dei diritti sia per farli valere che per rispettarli, naturalmente.
Una insegnante si è avvicinata ponendo domande e riconoscendo nei materiali presentati una forma di comunicazione adatta ai giovani ed ha ricevuto un Kit informativo con tutti i video realizzati per illustrare i 30 diritti e la loro storia.
Una collaboratrice di una associazione internazionale ha desiderato approfondire con i volontari. Conosceva già la campagna e l'ha apprezzata. Ha chiesto ed ottenuto il Kit informativo per gli educatori.
I Diritti Umani e la loro promozione.
I materiali e strumenti della campagna sono facilmente reperibili sul sito internet unitiperidirittiumani.it. E' possibile richiedere l'invio gratuito di Kit informativi e Pacchi per educatori.
Molti insegnanti della nostra provincia, li richiedono e ne fanno uso. Lo scopo della associazione è proprio quello di promuovere i concetti dei diritti umani e fare in modo che diventino una realtà nel cuore, nella mente e nelle azioni della gente.
In un mondo in cui le persone vengono continuamente bombardate da preoccupanti informazioni sui media in merito a violazioni dei diritti umani, violazioni che vanno da attacchi terroristici alla tratta di esseri umani, dalla povertà alla carestia creata dall’uomo, pochi comprendono i propri diritti e ancora meno sanno come esercitarli.
L'associazione aderisce alla campagna di sensibilizzazione pubblica per l’educazione sui diritti umani: United for Human Rights [Uniti per i Diritti Umani] e la sua componente indirizzata ai giovani Youth for Human Rights [Gioventù per i Diritti Umani]. I materiali della campagna sono realizzati dalla comunità degli Scientologist come azione di impegno sociale.
I volontari vogliono dare compimento alle parole di L. Ron Hubbard: “sostenere sforzi davvero umanitari nel campo dei diritti dell’Uomo”.
Fonte notizia
it.humanrights.com what-are-human-rights brief-history