Parafrasando una rubrica di un noto settimanale, forse non tutti sanno che di Diritti Umani si è cominciato a parlarne gia nel 539 a.C. quando Ciro il Grande, dopo aver conquistato la città di Babilonia fece qualcosa di completamente inatteso e rovoluzionario per quei tempi: liberò tutti gli schiavi lasciandoli liberi di tornare a casa. Inoltre dichiarò che la gente avrebbe potuto sciegliere la propria religione. Il Cilindro di Ciro, una tavoletta di creta che contiene le sue affermazioni, è stata la prima dichiarazione dei Diritti Umani della storia.
Fu quella una pietra miliare nel campo dei Diritti Umani, perchè si diffusero rapidamente in India, in Grecia e, infine, a Roma. Da quel momento, nonostante le tenebre dell'inquisizione e di altri periodi storici bui per l'umanità, si continuò a parlare di Diritti per tutti. Nel 1215 con la Magna Carta; nel 1628 con la Petizione dei Diritti, che ha stabilito i Diritti delle persone; nel 1787 con la Costituzione degli Stati Uniti d'America che definisce i Diritti Fondamentali dei cittadini; nel 1789 attraverso la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e dei Cittadini, durante la Rivoluzione Francese, che stabilisce che tutti i cittadini sono uguali agli occhi della legge; nel 1864, con la prima Convenzione di Ginevra, che stabilisce il modello della legge internazionale, infine nel 1948 con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, delle Nazioni Unite, il primo documento che proclama i 30 Diritti inalienabili di ogni essere umano. Nonostante una storia di così lunga dutata, i Diritti Umani sono un vero e proprio desiderio irragiungibile per miliardi di persone.
Per divulagare il messaggio e la conoscenza della Dichiarazione i volontari di Uniti per i Diritti Umani e della Chiesa di Scientology, spinti anche dalle parole del filosofo L. Ron Hubbard che invitava tutti ad impegnarsi affinchè "i Diritti Umani siano resi una realtà e non un sogno idealistico" nella serata di sabato 2 giugno hanno distribuito centinaia di libretti "Che cosa sono i Diritti Umani?" in Via Roma e Piazza Jenne, traficatissine strade del centro di Cagliari.
Info: www.unitiperidirittiumani.it