Cos’è la malaria?
Si tratta di una malattia mortale causata dalla puntura di zanzare infette che trasmettono parassiti chiamati ‘plasmodium’.
Esistono ben 4 tipologie di parassiti e sono:
1. Plasmodium falciparum
2. Plasmodium vivax
3. Plasmodium ovale
4. Plasmodium malariae
Come avviene la trasmissione? La malaria è trasmessa esclusivamente attraverso le punture di zanzare anofele. L’intensità della trasmissione dipende da diversi fattori:bisogna considerare dunqeu il parassita, il vettore, la persona e l’ambiente.
Chiaramente a favorire un numero maggiore di morsi sono la temperatura, l'altitudine e la stagione. Sì, proprio così, le condizioni ottimali per la trasmissione della malaria sono un' alta umidità, temperatura dai 20 a 30 gradi celsius e una stagione monsonica (dove sono presenti frequenti piogge). Inoltre, la malaria è più diffusa nelle zone rurali che nelle aeree urbane.
Quali possono essere i sintomi?
La malaria è una malattia con stati febbrili acuti, iniziamno a comparire i primi sintomi compaiono dopo 7-15 giorni dalla puntura e si manifestano con febbre, mal di testa, brividi e vomito. Se non trattata entro 24 ore la malaria P. Falciparum può progredire e portare convulsioni, insufficienza renale, edema polmonare, fino a portare alla morte.
Non farti cogliere impreparato, e scopri le lozioni antipuntura che possano aiutarti a combattere le punture di zanzara tigre.