Oggi, tutti i 192 Stati membri delle Nazioni Unite hanno adottato la Dichiarazione Universale Diritti Umani ed esiste un corpo di leggi internazionali per proteggerli.
Eppure, sebbene i diritti umani esistano, siano riconosciuti almeno in linea di principio dalla maggior parte delle nazioni e formino il cuore di molte costituzioni nazionali, la situazione attuale nel mondo è lungi dagli ideali descritti nella Dichiarazione del 1948. In moltissime nazioni, comprese quelle occidentali che si considerano "civili" e sviluppate, l'applicazione sembra una meta remota e irragiungibile.
Ma si può fare qualcosa a riguardo: applicare e mettere in pratica i principi contenuti nella Carta nella nostra vita quotidiana, perchè prima ancora che dai governi, dobbiamo pretendere che i Diritti Umani siano conosciuti e rispettati nelle nostre città e paesi, riconoscendoli a tutti.
Per far si che, come scriveva L. Ron Hubbard " i Diritti Umani siano resi una realtà e non restino un sogno idealistico", i volontari di Uniti per i Diritti Umani e della Chiesa di Scientology, nella serata di sabato 26 maggio hanno distribuito i libretti e i DVD "Che cosa sono i Diritti Umani" nella centralissima Via Roma a Cagliari, parlando con decine di persone sulla necessità che i Diritti vengano conosciuti e rispettati partendo innanzitutto da noi.