Da sempre le torte sono fatte, oltre che per essere mangiate, per essere mostrate e ammirate. Già nel 1840, per fare un esempio illustre, per il matrimonio tra la regina Vittoria e suo cugino Alberto di Sassonia fu commissionata quella che è stata riconosciuta come la prima torta decorata della storia. Tuttavia alcuni accorgimenti utilizzati attualmente, come la torta a più strati, risalgono a giorni ancora più antichi: è del medioevo, infatti, l’usanza di accatastare i dolci portati dagli invitati alle nozze, tenendo insieme le leccornie utilizzando del lardo come se fosse malta.
Oggi, sulla scia del successo riscosso dai programmi televisivi ad interesse gastronomico e prettamente dolciario ma anche sulla crescente domanda di cake design, sono ormai diffusissimi gli utensili per la realizzazione di decorazioni per torte o pezzi già pronti. Si parte dalle perline di zucchero argentate o dalle decorazioni in wafer, a cui tutti siamo ormai abituati, e si procede con i preparati in pasta per la realizzazione di pizzi, merletti, soggetti in cioccolato plastico, pasta di zucchero e marzapane, per finire con i fiori freschi edibili.
Sono nuovi gli strumenti e nuove le tendenze estetiche, ma il gusto e la soddisfazione di rendere un dolce un capolavoro a 360°, è il caso di dirlo, è senza tempo.
Negli ultimi anni, complice l’aumento di programmi televisivi legati al mondo della cucina, si è diffusa la moda per il cake design, ossia l’arte di decorare torte e piccoli dolci ricorrendo a prodotti moderni e innovativi, quali pasta di zucchero, glassa e altri prodotti commestibili.
La pasta di zucchero è sicuramente la copertura per torte più conosciuta e utilizzata sia da cake designer professionisti che da appassionati del settore. Può essere preparata sia in casa che acquistata già pronta in panetti.
Per realizzarla bastano pochi ingredienti: zucchero a velo, acqua, colla di pesce e glucosio. Una volta creato il composto, questo va lavorato con energia in modo da renderlo morbido e modellabile. Ottenuta la consistenza giusta, potete aggiungere il colorante alimentare per dare alla pasta il colore che più preferite.
In commercio esistono diverse attrezzature per torte che vi daranno una mano nella lavorazione della pasta di zucchero:
- il mattarello liscio e il tappetino in plastica: facilitano la stesura della pasta di zucchero nella misura desiderata;
- la spatola smoother: serve a farla aderire sulla torta e a impedire che si formino bolle d’aria o pieghe
- gli utensili per la modellazione: vengono utilizzati per incidere, scolpire e creare piccole creazioni, come fiori, pupazzetti o forme varie.
A questo punto non vi resta che liberare la fantasia e divertirvi a creare i vostri dolci perfetti!
Fonte notizia
www.tuttotorte.com