Tutti coloro che sono amanti del mondo della musica, almeno una volta nella vita hanno espresso il desiderio di aprire un negozio di musica. Molti, infatti, hanno questo sogno nel cassetto, anche se con i tempi che corrono bisogna considerare alcuni problemi relativi alla pratica.
Per ottenere un buon guadagno aprendosi un negozio di musica, è opportuno individuare un quadro di riferimento. Molti amanti della musica e degli strumenti musicali amano toccare di persona gli strumenti, i CD, le cassette o i dischi in vinile. Per tal motivo se si è in procinto di aprire un negozio di musica bisogna essere a disposizione di un luogo utile a consentire ai clienti di provare emozioni e di ritrovarsi nel passato proprio quando erano giovani.
Per acquistare gli strumenti musicali non occorre per forza recarsi in un negozio fisico, ma oggi esistono diversi negozi di musica online in grado di offrire una vasta scelta, sia nuovo che usato, del vostro strumento preferito.
Negozio di Musica: Come Scegliere uno Strumento
Per scegliere uno strumento musicale, sia se si è dilettanti o professionisti, è molto importante e bisogna prestare la giusta attenzione, in quanto può risultare difficile nello stesso tempo. Se ci si trova agli inizi della propria carriera da musicista, spesse volte si ascolta il consiglio del proprio insegnante di musica nella scelta dello strumento da comprare.
Ma la vera difficoltà riguarda appunto la scelta dello strumento una volta che si entra nel negozio di musica e ci si trova davanti ad un’immensità di tipologie dello strumento desiderato. Molti strumenti, infatti, malgrado esteticamente possono risultare simili, in realtà possiedono componenti, affidabilità nel tempo, caratteristiche differenti, prezzi e qualità diversi e dunque progettati per ogni musicista, sia esso in erba o professionista.
Importante è la scelta di uno strumento che invogli a suonare e non il contrario. Durante la scelta di uno strumento musicale non bisogna considerare solamente il prezzo, ma bisogna prestare attenzione specialmente alla solidità della meccanica e all’accuratezza della costruzione. Questo offrirà garanzia nell’utilizzo di uno strumento per un musicista alle prime armi, considerando anche la facile manutenzione e funzionalità nel tempo.
Negozio di Musica: Quali Elementi Scegliere
In un negozio di musica, sia esso online o fisico, la scelta dei prezzi per l’acquisto di strumenti musicali è davvero ampia, infatti, si parte da un prezzo di poche centinaia di euro, fino a raggiungere anche decine di migliaia di euro per strumenti di gamma superiore.
Ad esempio se consideriamo la categoria dei flauti, si parte da circa 450 euro per uno strumento in alpacca argentata, fino a circa 3000 euro in su per uno strumento costruito del tutto in oro oppure in altri materiali pregiati. Esistono anche alcuni modelli intermedi, i quali riguardano due grandi tipologie di strumenti musicali: quelli da studio e quelli professionali.
Negozio di Musica: Tipologie di Strumenti Musicali
La famiglia degli strumenti musicali si può dividere, in base alla classificazione Hornbostel-Sachs ed al metodo di produzione del suono, in cinque diverse categorie:
- Idiofoni: il suono è generato dalla vibrazione del corpo dello strumento. Si dividono in idiofoni a concussione (nacchere, piatti), idiofoni a percussione (gong, triangolo, xilofono, marimba, metallofono, vibrafono), idiofoni a scorrimento (scetavajasse, guiro) ed idiofoni a scuotimento (maracas, sonaglio);
- Membranofoni: il suono è generato dalle vibrazioni delle membrane. Si dividono in tamburi, mirliton, tamburi a frizione e tamburi a pizzico;
- Cordofoni: il suono è generato dalla vibrazione di una corda che si attiva grazie allo sfregamento di un arco, percussione di un martelletto o dal pizzicamento delle corde. Si dividono in strumenti a corde strofinate, a corde percosse e a corde pizzicate. Ricordiamo il violino, il clavicembalo, il pianoforte, la viola, il contrabbasso, il mandolino, la chitarra, ecc…;
- Aerofoni: il suono è generato grazie ad una colonna d’aria che vibra internamente allo strumento. Si dividono in risonanti e liberi, tra questi legni ed ottoni, flauti, trombe, clarinetti, armonica a bocca;
Elettrofoni: il suono è prodotto grazie all’elettricità o induzione elettromagnetica. Si dividono in chitarra elettrica, tastiera elettronica, volino elettrico ecc…