Promo creme solari su Easyfarma: sconti fino al 50% e spedizione gratis con 25€ di spesa.
Il sole è una fonte di un insieme di raggi o radiazioni con diversa lunghezza d'onda ( che comprende: Ultravioletti (UV), la regione del visibile e i raggi Infrarossi (IR).
UVA costituiscono il 95% del totale di UV e sono presenti per tutto l'arco della giornata, anche quando non splende il sole, e durante l'anno indipendentemente dalla stagione. Non vengono filtrati dall'atmosfera, passano attraverso le nuvole e schermi fisici come i vetri. Penetrano fino al derma dove possono danneggiare il DNA e indebolire il sistema immunitario della pelle (fotoimmunosoppressione). Per gli UVA è dimostrato un ruolo sia nei processi di invecchiamento cutaneo che nell'insorgenza di tumori della pelle.
UVB costituiscono il restante 5% del totale di UV e sono presenti nelle ore centrali della giornata e nella stagione estiva. Molto meno penetranti degli UVA, non passano attraverso i vetri e non oltrepassano lo strato superficiale della pelle, l'epidermide. Seppure meno penetranti, gli UVB sono più potenti dal punto di vista energetico. Da un lato hanno effetti biologici positivi come la sintesi di vitamina D e di melanina, dall'altro sono responsabili di danni cutanei immediati ed evidenti, come l'eritema e la scottatura, e di danni a lungo termine in relazione agli effetti sul DNA e possibile cancerogenesi.
IR sono responsabili della sensazione di calore che si prova sulla pelle quando ci si espone e fanno dilatare i capillari, favorendo così un maggior afflusso di sangue e un aumento dell'attività delle cellule. Raggiungono lo strato più interno del derma dove inducono la formazione di specie radicaliche dell'ossigeno (ROS). E' dimostrato che gli IR accelerano l'invecchiamento cutaneo ed è in studio un possibile coinvolgimento anche nella fotocarcinogenesi.
Il più noto BENEFICIO del sole è la sua capacità di stimolare la produzione di VITAMINA D. La vitamina D è sintetizzata nella pelle attraverso una reazione chimica che dipende dall’esposizione ai raggi ultravioletti del sole. Questa sostanza indispensabile per il benessere dell’organismo. La vitamina D svolge un ruolo importante nel metabolismo di calcio e fosforo rinforzando le ossa e i denti, tanto che una sua carenza nell’infanzia provoca il rachitismo e nell’adulto una condizione ossea detta osteomalacia. I rischi di un’esposizione eccessiva al sole non sono quindi controbilanciati dal beneficio derivante dalla produzione di vitamina D nella pelle, per la quale, soprattutto nella bella stagione, basta in genere trascorrere poco tempo all’aria aperta. Il sole fa bene all’umore. Il dato più interessante in questo senso riguarda il disturbo depressivo stagionale, una forma di depressione che risente molto dei cambi di stagione. Nelle persone colpite da questo disturbo la luce del sole o di lampade particolari, che ne mimano l’effetto, hanno un effetto benefico.
Segui i consigli di Easyfarma per una giusta esposizione al sole anche quest'anno:
- ACQUISTA SUL SITO IL SOLARE CHE PREFERISCI
- APPLICA IL SOLARE FREQUENTEMENTE, ANCHE SE SEI ALL'OMBRA
- UTILIZZA INDUMENTI, CAPPELLO E OCCHIALI.
- RICORDATI DI EVITARE L'ESPOSIZIONE DIRETTA AL SOLE DI NEONATI E BAMBINI PICCOLI.
- EVITA DI ESPORTI NELLE ORE PIÙ CALDE DELLA GIORNATA (DALLE 11.00 ALLE 15.00)
- APPLICA IL SOLARE IN QUANTITÀ ADEGUATA E RINNOVA FREQUENTEMENTE L’APPLICAZIONE
- EVITA L’ESPOSIZIONE DIRETTA AL SOLE DI NEONATI E BAMBINI PICCOLI. PER UNA PROTEZIONE ADDIZIONALE
La scelta dei solari è sempre tra le migliori marche presenti in farmacia, troverete anche tanti regali nei vostri pacchi.
PERCHE' AL SOLE NON SI RINUNCIA !
Fonte notizia
easyfarma.it cosmesi-e-bellezza creme-solari