Anche gli abitanti del quartiere di Li Punti a Sassari ha avuto modo di conoscere i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology in azione. Infatti, per la prima volta, mercoledì 9 maggio, i volontari hanno distribuito centinaia di opuscoli “la verità sull'abuso di antidolorifici” nel quartiere sassarese.
Perchè l'informazione sull'abuso di antidolorifici?
Mentre in molti paesi il consumo di droghe da strada è in lieve diminuzione, l'uso di farmaci prescritti dai medici (antidolorifici compresi) è in fortissimo aumento. Ma il dato più allarmante è che tra gli adolescenti, i farmaci prescritti sono le droghe più comunemente usate, dopo la marijuana, e quasi la metà dei giovani stanno assumendo gli antidolorifici, molto spesso in abbinamento con alcool o altre droghe, per procurarsi lo sballo quotidiano o settimanale.
Altro aspetto da combattere è il fatto che il 50% degli adolescenti crede che, per il fatto che sono stati prescritti dai medici, siano più sicuri. Quello che la maggior parte di questi giovani non conosce il rischio che si corre dall'assunzione di questi farmaci e antidolorifici, spesso derivati dagli oppiacei, che, se abusati, possono diventare delle potentissime droghe e creare dipendenza alla stregua delle altre droghe da strada.
“Le droghe sono l'elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale” scriveva il filosofo L. Ron Hubbard, annoverando tra le droghe anche gli effetti causati dall'abuso di antidolorifici. Conoscerne gli effetti devastanti può salvare tante vite.
Info: www.cagliariliberadalladroga.com