Quando siamo di fronte al problema degrado del legno si ha sempre a che fare con la presenza di parassiti in grado di generare un processo di deterioramento, al quale si può porre rimedio in maniera efficace solo con un trattamento antitarlo a microonde. Solitamente, tendiamo a considerare come principali responsabili le diverse tipologie di tarli xilofagi, ma esistono in natura anche altre piccolissime specie di essere viventi capaci di arrecare ugualmente danni permanenti a qualsiasi struttura lignea.
Tra queste ce n’è una in particolare apparentemente innocua e insospettabile: le termiti.
Questi piccoli infestanti sono in grado di distruggere con veemenza il legno della nostra abitazione nel giro di pochi anni e in assoluto silenzio. La loro caratteristica principale, infatti, è quella di agire in maniera del tutto silenziosa e inosservata dando luogo ad un’azione erosiva estremamente pericolosa. Accorgersi della loro presenza in casa, in ufficio o nella propria azienda è davvero un’impresa ardua, perché questi piccoli insetti vivono nel sottosuolo o all’interno delle cavità strutturali del legno. Ma è soprattutto il loro aspetto innocuo, che le fa sembrare simpatiche formichine chiare, a trarre in inganno.
A determinarne la loro proliferazione sono le condizioni climatiche favorevoli caratterizzate da un clima caldo e mite, motivo per il quale il rischio maggiore di invasione lo abbiamo soprattutto d’estate. Questi piccoli infestanti, che contano più di 2000 specie nel mondo, sono infatti originari dei paesi tropicali. Non a caso, il surriscaldamento globale ha contribuito ad incrementare la loro presenza anche nella nostra penisola, con le nostre città segnate da un continuo danneggiamento di materiali lignei e cartacei.
La capacità di questi organismi viventi di consumare il legno con un’accentuata aggressività e soprattutto in maniera silenziosa, fanno di essi tra le tipologie di parassiti del legno più pericolosi e distruttivi. Per proteggere la propria abitazione dal rischio di invasione delle termiti è importante dunque affidarsi a mani sicure ed esperte, come quelle di Michelangelo Randolfi e il suo staff, ovvero gli specialisti del trattamento antitarlo ecologico e nemici numero uno dei parassiti del legno.
Fonte notizia
www.trattamentoantitarlo.net