I volontari del CCDU hanno distribuito libretti informativi a Palazzolo.
Un tempo le persone che avevano difficoltà o forti turbamenti nella vita si rivolgevano al parroco e affrontavano la cosa in ambito religioso.
L'avvento delle stato laico ha giustamente separato, per cosi dire, le competenze tra l'amministrazione pubblica e la religione.
Il turbamento mentale ed il disagio del vivere sono stati ritenuti, per alcuni, l'effetto di condizioni organiche o biochimiche piuttosto che turbamenti dello spirito.
Questo ha giustificato la diffusione degli psicofarmaci piuttosto che il ripristino di pratiche violente come "terapie del disagio"
Le pubblicazioni distribuite contenevano informazione ad esempio sui comuni antidepressivi. Oggi non è raro trovare qualcuno che ne faccia uso.
Un altro fascicoletto riguardava i "regolatori dell’umore", usati per trattare i "disturbi dell’umore", un tipo di condotta caratterizzata da continui e forti cambiamenti d’umore.
Un'altra era indirizzata agli psicostimolanti, composti chimici o sostanze che influenzano il sistema nervoso centrale accelerando le funzioni del corpo, inclusi i battiti cardiaci ed il respiro.
I cittadini, hanno accettato con interesse la documentazione fornita.
Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus, è un'organizzazione di volontariato non a scopo di lucro, finalizzata a investigare e denunciare le violazioni psichiatriche dei diritti umani.
Il CCDU è stato fondato in Italia nel 1979 ed è diventato una Onlus nel 2004. Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus è una organizzazione indipendente ed è collegato ideologicamente al CCHR (Citizen Commission on Human Rights), che ha sede a Los Angeles.
Il CCHR International è stato fondato nel 1969 dalla Chiesa di Scientology e dal Professor Thomas Szasz, professore emerito di psichiatria all'Università di Syracuse, Stato di New York e autore di fama internazionale. A quel tempo le vittime della psichiatria erano una minoranza dimenticata, segregate in condizioni terribili nei manicomi sparsi nel mondo. In seguito a ciò, il CCHR elaborò una dichiarazione dei Diritti Umani sulla Salute Mentale che è diventata la linea guida per le riforme nel campo della salute mentale.
I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.
Fonte notizia
www.ccdu.it videos making-a-killing