Se hai avuto a che fare con un compressore Atlas Copco, sei consapevole di come non ci sia modo di evitare la formazione di condensa, un liquido formato dal vapore d'aria il cui accumulo può causare seri problemi come malfunzionamenti delle apparecchiature, tempi di inattività e inefficienze operative. Ecco perché la rimozione della condensa è fondamentale per la fornitura di aria secca e il funzionamento ottimale delle macchine.
Prima di capire come rimuovere la condensa dall'aria compressa, è importante capire la condensa stessa: in che modo e dove si forma.
La condensa si forma in seguito ad un aumento di pressione e/o ad un calo di temperatura
- Si può formare in:
o Aftercooler
o Separatore di umidità
o tubatura
o Essiccatore ad aria refrigerata
o filtri
o Ricevitore d'aria
Fase di rimozione condensa 1
Il primo passo nella rimozione della condensa è separarla dal flusso d'aria. La separazione può essere effettuata da un cambiamento di velocità, simile al processo in un separatore meccanico ciclonico o ad impatto, o da un ricevitore d'aria. Un'ulteriore rimozione può essere ottenuta tramite l'uso di filtri a coalescenza. Gli essiccatori d'aria sono anch’essi utilizzati per ridurre il livello di vapore acqueo presente nell'aria compressa.
Fase di rimozione condensa 2
Il secondo passo prevede l'utilizzo di uno di queste 3 modalità per drenare automaticamente la condensa senza sprecare preziosa aria compressa:
- Manuale. Gli operatori possono aprire manualmente le valvole per scaricare la condensa. Poiché questa non è un'opzione automatica, spesso le valvole manuali vengono lasciate aperte per periodi prolungati, consentendo così la fuoriuscita dell'aria compressa.
- Trappole meccaniche livellate. Queste trappole si aprono quando viene raggiunto un certo livello di condensa e sono di due tipologie: trappole di tipo float e trappole a secchi rovesciati.
o Le trappole float non sprecano aria quando funzionano correttamente, ma spesso richiedono più manutenzione.
o Le trappole a secchi rovesciati richiedono meno manutenzione, ma possono sprecare aria compressa se il tasso di condensa è inadeguato per mantenere il livello del liquido nella trappola.
- Elettrovalvole a comando elettrico. Le valvole di scarico con comando a solenoide hanno un dispositivo di temporizzazione che può essere impostato per l'apertura per un tempo specifico a livelli regolabili preimpostati.
- Zero trappole per la perdita d'aria con serbatoi. Non viene sprecata aria compressa durante il funzionamento di una trappola a perdita d'aria zero. Il sensore di livello aziona un solenoide elettrico o una valvola a sfera e mantiene il livello di condensa nel serbatoio al di sotto del punto alto.