A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica
Stanno prendendo sempre più piede le campagne di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione nella lotta contro il cancro al seno e altri tumori, come il cancro allo stomaco, al pancreas e alle ovaie. L’obiettivo è informare la popolazione su come ridurre il rischio dell’insorgere della malattia, o quanto meno su come individuarla nelle prime fasi.
Secondo l’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità), la prevenzione passa attraverso un mutamento nello stile di vita. Alimentazione errata, sedentarietà, ambiente poco sano sono tutti fattori di rischio correlati all’insorgenza di tumori¹. In questo caso si parla di prevenzione primaria.
La consulenza genetica rientra nella cosiddetta prevenzione secondaria, ovvero quella volta alla diagnosi precoce della malattia. Diagnosi precoce che può salvare la vita. Il cancro al seno è la prima causa di decesso per malattia oncologica nelle donne. Se viene individuato allo stadio zero, però, si ha una possibilità di sopravvivenza del 98%². In generale, la diagnosi di cancro nelle prime fasi consente di intervenire subito e di aumentare le probabilità di guarigione².
Diverse forme di cancro al seno e all’ovaio sono causate da mutazioni genetiche. La consulenza genetica consente quindi di capire meglio la patologia, indirizzando i medici sui trattamenti da seguire³.
Le mutazioni a carico dei geni BRCA1 e BRCA2 aumentano le probabilità dell’insorgenza di cancro al seno e all’ovaio. Qualora ci fossero stati casi in famiglia, una consulenza genetica consente di rilevare il proprio livello di rischio. Una eventualità che, secondo le ricerche, interessa 1 individuo su 400/800.
Si calcola che una donna con la versione mutata del gene BRCA1 abbia fino all’87% di probabilità di sviluppare un cancro al seno. Ha inoltre fino al 40% di possibilità di sviluppare un tumore all’ovaio5,6. Ecco perché è fondamentale conoscere la propria predisposizione genetica al tumore.
Ulteriori informazioni sui test genetici per il tumore al seno e all’ovaio sono disponibili su: www.brcasorgente.it
Fonti:
1. legatumorilecco.it
2. Nastro Rosa 2014 – LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)
3. Bruce R. Korf. Genetica Umana: dal problema clinico ai principi fondamentali, Springer 2001, pag. 91.
4. I numeri del cancro 2014 - pubblicazione a cura di Aiom. Com e Artum
5. Ferla R, et al. (2007). Founder mutations in BRCA1 and BRCA2 genes. Annals of Oncology. 18; (Supplement 6):vi93-vi98.
6. Chen S, et al. (2007). Meta-analysis of BRCA1 and BRCA2 penetrance. J Clin Oncol. 25(1 1 ):1 329-1 333