L'Islanda è un isola dell'oceano Atlantico Settentrionale che si trova a sud del circolo polare artico, a soli 260 km dalle coste della Groenlandia.
Turismo e Vacanze
Fare trekking in Islanda
Il territorio islandese è un altopiano vulcanico a circa 600 metri sul livello del mare, sul quale troneggiano numerosi vulcani attivi, di cui il più elevato è l'Hecla. Si tratta di un territorio ideale per gli amanti delle escursioni, motivo per cui, ogni anno, molti gruppi di trekking si avviano a fare un viaggio in Islanda.
Una caratteristica dell'isola sono i fenomeni di vulcanesimo secondario come i geysers e gli estesi ghiacciai che ricoprono buona parte del settore centrale. Le coste invece sono frastagliate, con numerosi fiordi e baie orlate da molte isole minori.
Fenomeni di sprofondamento sono all’ origine delle due grandi baie, che si aprono sulla costa occidentale dell’isola ( Huna e Breidha ), mentre formazioni di faglia hanno creato i lunghi fiordi della costa settentrionale, che accentuano il contrasto esistente con la costa meridionale, bassa e irregolare.
Nelle varie fasi storiche dalla sua nascita si calcola che sul territorio islandese ci siano stati almeno diciotto sistemi vulcanici attivi con una media di almeno una forte eruzione ogni cinque anni. Da quando si è conclusa l’ultima Era Glaciale, e cioè a partire dagli ultimi quindicimila anni, si calcola che siano stati attivi più di duecento vulcani, dei quali trenta dall’inizio dell’insediamento umano ad oggi.
Gli attuali vulcani in attività si trovano a nord e a ovest del ghiacciaio Vatnajokull che ricopre quasi un terzo della superficie totale dell'Islanda.
Il tipo di vulcanismo che caratterizza l’Islanda è quello delle “eruzioni lineari”: la lava cioè, fuoriesce da una frattura, e quando l'eruzione termina spesso è difficile individuare le bocche eruttive.
Nelle eruzioni lineari in cui la lava fuoriesce da una frattura, e quando l’ eruzione termina le distese di lava nascondono la bocca eruttiva.
Una eruzione lineare differisce da una normale eruzione vulcanica perchè il materiale fuoriesce da una lunga fessura, piuttosto che da una bocca eruttiva centrale. Su questa frattura viene successivamente costruito il cono. Nelle eruzioni lineari d’ Islanda, la lava proviene da una frattura che può essere lunga anche diversi chilometri e fluisce in vasti espandimenti su entrambi i lati.
L’Islanda è composta interamente da materiali vulcanici, per la maggior parte da enormi strati di colate laviche successive, specialmente basaltiche, che risalgono dal fondo oceanico lungo la dorsale medio – atlantica, che si innalza da una profondità compresa fra 900 e 1500 metri sotto il livello del mare, fino a 2100 metri sopra il livello del mare.
L'ipotesi più accreditata vuole che sotto l’isola vi sia - oltre alla dorsale - anche un “punto caldo”, un punto cioè che “aspira” una grande quantità di magma dal mantello e che lo fa fuoriuscire proprio in prossimità della dorsale.
Sulla Terra vi sono circa un centinaio di “punti caldi”, ma sono pochissimi quelli che, per coincidenza, sorgono proprio sulla dorsale. Tra questi, per esempio, abbiamo le isole Azzorre, l’Ascension e Tristan da Cunha. Ai nostri giorni il punto caldo islandese si trova sotto il vulcano Trolladyngja.
viaggio in Islanda trekking in Islanda
Pubblicato in data 02-01-2018 | hits (910) | da: Egolem
Vuoi fare una segnalazione relativa a questo articolo? (Clicca qui)
Stesso autore
Leggi anche
Ambienti più sani, più sicuri e più accoglienti per le persone con disabilità giovedì 28 novembre un incontro dedicato all'accessibilità delle strutture ricettive
Pubblicato il: 17-11-2024
Visto: 103 volte
Il Club Family Hotel premia i suoi dipendenti regalando una vacanza al caldo di Sharm el Sheikh
Pubblicato il: 15-11-2024
Visto: 140 volte
Experience Aruba: i Caraibi sono più vicini di quanto pensi
Pubblicato il: 13-11-2024
Visto: 159 volte
VisiTuscia Expo per la promozione delle eccellenze del territorio viterbese
Pubblicato il: 13-11-2024
Visto: 96 volte
Immacolata e Capodanno con King Holidays: fughe in Europa e dintorni
Pubblicato il: 07-11-2024
Visto: 154 volte
ENIT inserisce Cilento Autentico DMO e Salerno Destination DMO nella mappatura delle Destination Management Organization italiane
Pubblicato il: 06-11-2024
Visto: 86 volte
Con Saboris Antigus 2024 la Sardegna si scopre gastronomicamente gemellata con Creta
Pubblicato il: 29-10-2024
Visto: 248 volte
Lora, il pappagallo amazzone dalle caratteristiche spalle gialle, torna a volare ad Aruba
Pubblicato il: 29-10-2024
Visto: 130 volte
Explorelakegarda.com: La Guida Completa per Esplorare il Lago di Garda
Pubblicato il: 25-10-2024
Visto: 196 volte
Sul Lago di Resia nascerà il nuovo Hotel a 5 stelle "Das Gerstl Family Retreat"
Pubblicato il: 15-10-2024
Visto: 134 volte
“Borgo con Gusto” a Castiglione in Teverina Vino ma non solo
Pubblicato il: 09-10-2024
Visto: 148 volte
Club Med è alla ricerca di 400 professionisti, di cui 200 in Italia, da inserire all’interno dei suoi team
Pubblicato il: 09-10-2024
Visto: 150 volte
Nasce WELCOME IN VERSILIA Il tour operator Destinazione Versilia
Pubblicato il: 07-10-2024
Visto: 118 volte