Avete già fatto la lista dei buoni propositi del 2018? Questo è il periodo in cui si cerca di dare un cambiamento positivo alla propria vita, anche se, spesso, ci si ritrova il dicembre successivo senza che si siano raggiunti davvero gli obiettivi che ci si era posti. Ora è tempo di raggiungere i nostri traguardi. Come? Se anche tu sogni di fare nuove esperienze, viaggiare, imparare una nuova lingua e investire su te stessa, la soluzione è regalarti una vacanza all’estero all’insegna della scoperta, del relax e dell’apprendimento delle lingue. Vorresti essere un genitore meno apprensivo e cerchi un modo alternativo per “far spiccare il volo” ai tuoi figli? Perchè non stupirli con un viaggio studio in un Paese straniero?
Inglese, francese, spagnolo, o persino cinese... le possibilità sono davvero infinite! L’importante è affidarsi a ad un operatore serio, come EF - organizzazione leader internazionale nel settore dei corsi di lingue all’estero, vacanze studio, percorsi accademici e programmi di scambio culturale – che offre programmi specifici, calibrati a seconda dell’età e delle competenze pregresse. Non è mai troppo tardi per provare qualcosa di nuovo! I viaggi all’estero EF sono per tutte le età: si inizia con i corsi per i bambini dagli 8 anni, ci sono poi quelli organizzati per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, per gli universitari, ma anche per gli adulti!
UN INVESTIMENTO VERSO IL SUCCESSO
Il multilinguismo è una competenza sempre più richiesta nel mondo di oggi, un passe-partout quando si cercano opportunità di studio o di lavoro. Se l’Italia è un Paese in cui, rispetto ad altre nazioni europee, si investe poco in formazione, questo si trasforma in una grande occasione per chi sceglie di puntare in prima persona sull’apprendimento linguistico.
Regalarsi, o regalare, una vacanza studio unisce l’utile al dilettevole: i viaggi sono uno strumento fondamentale per fare dei passi da gigante nell’apprendimento delle lingue, divertendosi. Un’opportunità durante la quale ci si trova ad affrontare situazioni che ci aiutano ad arricchire il proprio bagaglio culturale e personale. Sarà quindi un passo importante, soprattutto per i ragazzi, verso la loro indipendenza, per diventare più responsabili, allargare i propri orizzonti, accrescere l’autostima e acquisire anche maggiori capacità di problem solving.
COME SCEGLIERE LA VACANZA STUDIO PERFETTA
1. Un’organizzazione seria: rivolgersi a dei professionisti è il primo passo importante da fare. Questo vi darà la certezza che voi e/o i vostri ragazzi sarete seguiti in ogni passo del percorso.
2. Imparare, divertendosi: a parità di giorni di soggiorno e ore di lezione, esistono metodi che garantiscono una migliore efficacia. La formula di EF prevede un’immersione linguistica, per un apprendimento coinvolgente e duraturo. Inoltre, l’EF Action Learning stimola ad usare quanto imparato in classe nella vita quotidiana e li aiuta ad esprimersi con sempre maggiore sicurezza.
3. Molto più di un corso di lingue: oltre alle lezioni con docenti madrelingua specializzati, EF organizza anche un programma ricreativo che include tornei sportivi, eventi serali, feste a tema, escursioni e molto altro. Sono tutte opportunità per socializzare con gli altri, stringere amicizie che durano una vita, affinando, nel contempo, la lingua del posto.
4. Arricchire il CV: per fare un’ottima figura con i datori di lavoro, nulla è meglio di poter vantare un Erasmus o un periodo di soggiorno all’estero! Soprattutto se si dispone di certificazioni, come quelle rilasciate da EF alla fine di ogni esperienza, che indicano con chiarezza il percorso svolto e includono l’EF Certificate of Achievement, che attesta il livello linguistico raggiunto sulla base degli standard europei (QCER).
5. Dove andare? Con così tante possibilità, scegliere la destinazione può essere difficile! Un buon consiglio è tenere in considerazione l’età. Per i ragazzi più piccoli le mete europee sono ideali, i più grandi saranno felici di esplorare continenti lontani! Qui sotto qualche idea tratta dal catalogo EF.
AD OGNUNO LA SUA META
BEACH LOVERS: per chi ama i climi caldi e le spiagge, un viaggio studio a Malta o in Florida è la scelta ideale! Qui è possibile imparare l’inglese facendo sport, chiaccherando al sole con nuovi amici sul lungomare o nei negozi alla moda
GLI INTELLETTUALI: gli inguaribili romantici o gli appassionati della cultura europea, non vedranno l’ora di partire per un bel soggiorno nelle città d’arte più famose, come Parigi, Londra, Dublino, Berlino...
I GLOBETROTTER: e per chi sogna mete lontane? Con EF potrete partire per un’esperienza oltreoceano, da New York fino a Shanghai, da Tokyo a Sidney