Quando parliamo di Superfood parliamo di alimenti estremamente ricci di principi attivi, a volte possono avere una composizione organolettica variegata cioè con molti microelementi a volte possono averne meno ma con una elevatissima concentrazione degli stessi. I quantitativi e la varietà di nutrienti non sono però l'unica cosa importante per chi sceglie di alimentarsi con questi super cibi infatti il metabolismo umano lavora in modo articolato e durante la digestione utilizza un dato elemento per metabolizzarne un altro in assenza del quale è impossibilitato alla trasformazione. Questo è il caso ad esempio del ferro che esige necessariamente la vitamina c per essere correttamente metabolizzato ma non è l'unico, infatti, non tutti sanno che anche gli Omega 3 necessitano degli Omega 6 per essere metabolizzati in un rapporto specifico che deve essere di 2:1 ed è proprio l'esatta proporzione di questi acidi grassi che troviamo presenti nei Semi di Chia.
Un preambolo necessario che non vuole essere altro che una specie di invito a informarvi a fondo sulle scelte alimentari così da scegliere in modo corretto e consapevole senza affidarvi troppo alle pubblicità.
Altri fattori fondamentali che dobbiamo considerare quando scegliamo dei Superfood sono il sistema di coltivazione e la lavorazione industriale necessaria alla conservazione e il confezionamento degli stessi, in tal proposito è necessario precisare che solo gli alimenti che dalla raccolta alla messa in tavola che non hanno superato i 42° rimangono integri in tutti i loro micro-nutrienti ed è per questa ragione che se scegliamo superfood ricchi di principi attivi per integrale la nostra alimentazione dobbiamo scegliere per forza di cose alimenti chiamati Raw.
In Italia il RawFood non è molto conosciuto ma sta prendendo sempre più piede tra le aziende che lo rappresentano segnaliamo CiboCrudo in grado di proporre olre 300 referenze lavorate artigianalmente che soddisfano pienamente quanto pocanzi espresso.
Tornando ai Semi di Chia vi segnaliamo che oltre agli acidi grassi che ci aiutano a tenere sotto controllo il coleserolo favorendo il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare sono un'ottima fonte di sali minerali in particolar modo di Magnesio, Potassio, Calcio e Fosforo. Inoltre sono Fonte di Vitamine del groppo B di Acido Linoleico, sono ricche di Fibre e contengono ben 18 dei 22 amminoacidi, insomma crediamo che Superfood sia un appellativo certamente meritato.
Per coloro che desiderano approfondire tutto quello che è possibile sapere sui Semi di Chia vi invitiamo a visionare questa pagina: > Semi di Chia Bio Raw – Proprietà e Benefici dove oltre alle parole scritte troverete appropriata documentazione scientifica.
Fonte notizia
www.cibocrudo.com alimenti-bio superfoods semi-di-chia