I cruiser skate sono dei particolari tipi di tavole che a differenza delle longboard si caratterizzano per le loro dimensioni decisamente minore e ridotte. La minore larghezza e la minore lunghezza sono le principali caratteristiche che distinguono longboard e cruiser, ma ovviamente non sono le uniche. Anche i truck, le ruote, i materiali utilizzati, la flessibilità o la rigidità della tavola possono variare da una tavola all’altra. In questo articolo analizzeremo alcuni dei punti più importanti che devono essere assolutamente valutati nel momento in cui ci si appresta ad acquistare un nuovo longboard, un penny, uno skateboard, un cruiser o una qualsiasi tavola.
Acquistare un cruiser skate: i vantaggi?
Come accennato in precedenza, le dimensioni del cruiser skate sono ciò che lo rendono diverso da una longboard in maniera più rilevante. Ma chi dice che questo sia uno svantaggio? Avere una tavola più stretta e meno lunga può avere moltissimi vantaggi per i quali è stata pensata e realizzata. Se vogliamo rimanere molto generici, tenendoci ancora distanti da aspetti tecnici e professionali, il primo punto a favore dei cruiser è sicuramente la possibilità di essere portati in giro facilmente. Le dimensioni ridotte danno modo di portarlo ovunque, in mano, legato allo zaino o dentro una borsa. In qualsiasi viaggio la vostra tavola sarà con voi e vi accompagnerà, pronta per essere messa a quattro ruote sull’asfalto per farvi sfrecciare con l’aria tra i capelli. Le vostre vacanze non saranno più le stesse: non dovrete più cercare un mezzo per spostarvi in giro per le città. Salite in sella al vostro piccolo cruiser e via, sfrecciando tra le macchine per raggiungere ogni punto della città. La comodità data da tale board non è assolutamente comparabile con una longboard, che invece difficilmente può essere portata in giro comodamente.
Discipline per longboard e cruiser skate
Le diverse discipline del longboard influenzano enormemente nella scelta della propria tavola. È ovvio che chi si avvicinerà a una disciplina specifica dovrà avere con sé tutti gli strumenti necessari per praticarla al meglio. È per questo che comprendere bene di cosa si sta parlando a livello di stile di riding è importantissimo nella scelta della tavola. Una longboard, con le sue dimensioni più elevate vi darà maggior stabilità e sarà perfetta nel caso in cui voleste dedicarvi al dancing, “danzando” letteralmente sopra il deck. Con un bel cruiser potrete affrontare discese più ripide, facendo curve strette e veloci. Esistono molte discipline del longboard e per ognuna di esse si deve valutare la giusta tavola: una volta comprese tutte le differenze, basterà recarsi in un longboard shop e farsi consigliare la tavola migliore. Le stesse abilità di uno skater influenzeranno la scelta del longboard, essendoci tavole per principianti, con truck, ruote e cuscinetti standard rispetto ad altre tavole per esperti che invece adottano un assetto più complesso.
Fonte notizia
www.leafboards.it longboard-shop cruiser-skate