Hot Ice e Wiser si sono conosciuti svariati anni fa, durante un evento svoltosi allo Zoobar di Roma, in cui parteciparono tra gli altri anche William Pascal e Shekkero Sho, non nomi casuali per chi se ne intende di underground hip hop. Da lì, le loro carriere sono proseguite alla grande tra studi e palchi, con Wiser che ha avuto anche il grande merito di intraprendere una fruttuosa collaborazione con il dj, anch’egli romano, Fastcut, entrando nella prestigiosa “setta” dei Dead Poets. A distanza di anni, Hot Ice e Wiser sono tornati a calcare dei palchi insieme, il che ha portato alla decisione di realizzare finalmente un featuring. Per l’occasione, sono stati coinvolti anche il rapper trevigiano JettOne e il beatmaker/producer Nopius, che già da anni collabora con Hot Ice (“Cool”, “Anche No” e altro).
A livello musicale, la direzione presa non poteva che essere quella di un banger hip hop, che richiama il sound della prima parte degli anni ’00, con le strofe percorse da una prepotente chitarra che dà un trasporto a cui il collo non può dire di no, zero ritornelli cantati, addirittura un sample con vibes country, e un piano che rimanda inevitabilmente alle produzioni westcoast alla Dr. Dre. Tre strofe di spessore e un ritornello che entra in testa al primo ascolto sono gli ingredienti che completano in modo perfetto questa sfiziosa ricetta, pensata (perché no?) anche in ottica live. Alla luce di quanto detto, il fulcro di questo prodotto non poteva che essere la “fotta”, termine slang (contenuto anche nel titolo del brano) che indica un sentimento euforico ed irrazionale, un mix tra rabbia, convinzione dei propri mezzi e forza d’animo.
Dal punto di vista tecnico, le registrazioni sono state effettuate da A. Ralli in uno studio di Roma per quanto riguarda Wiser, mentre da Ivan Zora presso Apollo Limited Studio a Silea per gli altri due protagonisti. Ivan Zora si è occupato anche del mixing e del mastering del brano. Per completezza di informazioni, la grafica di copertina invece è realizzata dallo stesso JettOne, mentre la maggior parte delle foto promozionali sono frutto del lavoro di Jessica Campagnola e Arianna Morosin.
Niente videoclip ufficiali per questa uscita, ma un visual video, realizzato sempre da JettOne. Non si escludono, però, dei successivi contenuti visivi per le piattaforme social.
“3DFotta” è su tutte le piattaforme digitali a partire da Venerdì 13 dicembre 2024, con distribuzione “The Orchard - Sony Music” per l’etichetta “Sorry Mom!”.
Hot Ice - Giacomo Visintin è un cantante rap, autore, vocalist, organizzatore di eventi e speaker radiofonico. Si è esibito in varie località italiane (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Milano, Lecco, Monza, Torino, Roma e Trapani), anche in apertura a diversi artisti nazionali rap e non solo (tra cui Alfa, Achille Lauro, Murubutu, Ensi, Inoki, Kaos One, E-Green, Kiave, Rayden, Dj Fastcut e Dead Poets, Lord Madness). Ha partecipato a vari rap contest e concorsi canori con ottimi risultati (tra cui “Solisti & Duo Italia Contest 2023-24”, “Scatena Festival 2024”, “The Best Talent 2023-2024, “Arezzo Wave Contest 2023”, "1MNext 2022", “Trapani Pop Festival 2017” e “Tour Music Fest 2017”). Vince il Primo Premio nella Categoria Musica e il Premio Speciale al concorso “Walk On Rights” di Amnesty International, nonché il “Generation Young Contest”. L'ultimo singolo pubblicato da Hot Ice è "A Mio Agio", in collaborazione con la cantante Alessia Toffoli e il dj techno Mala Tempora, uscito su tutte le piattaforme digitali il 24 maggio 2024, accompagnato da un videoclip. Precedentemente, sono stati pubblicati un disco diviso in due parti, “Atto I” e “Atto II”, distribuito da Zero Etichette, numerosi singoli, tra cui “Cool”, “Sopra al limite”, “Re nell’oblio” e “Anche No”, e collaborazioni, come “Levati, “La Compagnia dell’indie” e “Un bacio dato al vento”. Attualmente sta lavorando a vari progetti musicali e teatral-musicali, da solista o con altri artisti.
Wiser (o Wiser Keegan), nome d'arte di Daniele Circi (Roma, 18 settembre 1994), è un rapper italiano. Con i rappers Omega Riot e Nezu forma il collettivo RHUNC. Dopo aver pubblicato il suo primo lavoro, “Marciapiedi Mixtape”, nel quale è presente il Dj romano Fastcut, quest'ultimo gli ha dedicato spazio all'interno dei propri dischi “Dead Poets” durante gli anni, collaborando anche nella realizzazione dei primi due dischi ufficiali del rapper: “Magic Boulevard” e “Space Avenue” interamente prodotti da lui. Attualmente Wiser è a lavoro per la realizzazione di vari progetti, e nel mentre gira l’Italia con la Dead Poets Army, portando il suo stile e le sue sonorità su ogni palco raggiungibile del bel paese.
JettOne, nato a Buenos Aires, in Argentina, da piccolo si trasferisce, con i genitori, in Italia per scappare dalla crisi economica che ha colpito il Sud America. Durante l'adolescenza, inizia a studiare a Mestre e scopre il rap, si appassiona alla cultura Hip-Hop ed inizia a scrivere le prime rime, produrre beats e a fare i primi graffiti. Successivamente inizia a pubblicare i suoi primi brani e a fare i primi live, organizzando anche parte di questi eventi. Ha aperto concerti di artisti come Gemitaiz, Claver Gold, Murubutu, Egreen, Inoki, Dope DOD, Dead Poets, Mattak, Microspasmi, Kiave, Lethal V, Mastafive ed altri. Con l'evoluzione della musica si è evoluto anche lui passando molto tempo in studio a sperimentare, cestinando tanti brani, ma adesso sta pubblicando tutto ciò a cui ha lavorato per molto tempo, cercando di fare un rap fatto bene senza grandi pretese, cercando di fare qualcosa di originale che abbia un’identità propria. Tra 2022 e 2023 ha pubblicato una serie di Freestyle e due singoli, uno si chiama “Facile” e l'altro “Io Non Centro”. Nell’estate 2023 ha pubblicato un nuovo singolo, “Loop”, e a inizio 2024 è stato il momento di “White Tee”. Attualmente sta lavorando a tanta nuova musica.