ALLATRA ha partecipato alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla Biodiversità (COP16)
Il 31 ottobre 2024, nell’ambito della sua partecipazione alla COP16 in Colombia, il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato dati unici sulle crescenti minacce climatiche, sottolineando l’importanza della cooperazione scientifica a livello mondiale.
ALLATRA ha partecipato alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP16) in Colombia e ha presentato dati analitici sulle cause del cambiamento climatico e soluzioni globali.
Tra il 21 ottobre e il 1° novembre 2024 si è tenuta a Cali (Colombia) la 16a Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica (COP16), organizzata dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) all’insegna del motto “Pace con Natura". L'evento di quest'anno ha riunito delegazioni provenienti da oltre 190 paesi, tra cui rappresentanti di governi, imprese, scienza, organizzazioni internazionali e società civile per discutere misure concrete per raggiungere gli obiettivi dell'accordo Kunming-Montreal. L’obiettivo principale della conferenza era portare avanti un piano per proteggere il 30% di tutti gli ecosistemi terrestri e acquatici entro il 2030.
Conferenza MIS "ALLATRA" nello spazio accademico COP16 - 31 ottobre 2024, Colombia.
Nell’ambito della loro partecipazione alla “Zona Verde” dello Spazio Accademico COP16, i volontari di MIS ALLATRA hanno tenuto una conferenza dal titolo “Il cambiamento climatico e il ciclo di 24mila anni”. Tra i presenti alla conferenza c'erano rappresentanti del Congresso della Repubblica di Colombia, nonché personalità di spicco di altri governi e organizzazioni civili.
Alla conferenza è stato presentato in anteprima il documentario ALLATRA intitolato “ Crisi climatica e inquinamento degli oceani ”.
Anche l'esperto di sicurezza nazionale, rappresentante di “ALLATRA” e fisico delle particelle, Dr. Egon Cholakian, ha tenuto un discorso video .
Nel suo intervento alla COP16 in Colombia, Egon Cholakian ha evidenziato i gravi problemi scientifici e ambientali legati al cambiamento climatico e all'attività sismica. Ha evidenziato che, oltre ai fattori antropici che accelerano il riscaldamento globale, ci troviamo di fronte a cicli di attività geodinamica legati a fenomeni naturali e processi cosmici. Questi cicli rappresentano gravi minacce in quanto sono caratterizzati da un aumento del numero e della forza dei terremoti profondi, dell’attività vulcanica e delle anomalie nel campo magnetico terrestre.
Egon Cholakian, esperto di sicurezza nazionale e rappresentante di “ALLATRA”, ha tenuto un video discorso alla COP16 in Colombia, in cui ha sottolineato l’urgenza di affrontare il cambiamento climatico e l’accelerazione dei suoi effetti.
Dott. Cholakian ha invitato la comunità globale a passare dal dibattito sulla realtà della crisi climatica acuta all’azione pratica, sottolineando l’importanza della cooperazione tra diverse discipline per trovare soluzioni ai problemi climatici e geodinamici. A suo avviso, combinare le conoscenze di tutti i campi della scienza può aiutare non solo a comprendere i processi in corso e la crescente crisi climatica, ma anche a sviluppare misure efficaci per prevenire conseguenze catastrofiche.
“Dobbiamo mettere da parte le controversie politiche ed economiche che ci dividono e concentrarci sull’agenda climatica, che deve diventare un imperativo assoluto”.
Dopo aver ricevuto la presentazione, i partecipanti e gli ospiti della conferenza sono stati grati per i dati e hanno mostrato grande interesse a saperne di più.
Nella “Zona Blu” ufficiale della COP16, i delegati di ALLATRA hanno partecipato ad una mostra virtuale in cui sono stati presentati i materiali documentari della conferenza tenutasi, nonché il Rapporto “Sulla progressione dei disastri climatici sulla Terra e le loro conseguenze catastrofiche ” . Questi materiali sono stati ricevuti dai principali partecipanti alla COP16, tra cui ministri e rappresentanti di oltre 20 paesi (Bhutan, Brasile, Nigeria, Camerun, Kazakistan, Kenya, Giamaica, Guinea, Honduras, Ecuador, Germania, Nuova Zelanda, Corea, El Salvador , Venuato, Messico, Panama, Costa Rica, Svizzera, Cina, Colombia, Giappone, Canada, Perù, Bolivia, India, Arabia Saudita).
Volontari del Movimento Internazionale Sociale "ALLATRA" alla Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sulla Diversità Biologica (COP16) in Colombia
Il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha rappresentato un partecipante insolito alla COP16. Poiché le sue attività sono finalizzate allo studio dei cambiamenti climatici e geodinamici che si stanno verificando sul pianeta e all'avvio di un dibattito aperto sullo sviluppo di soluzioni efficaci per superare la crisi climatica globale. “ALLATRA” continua a informare attivamente la comunità globale sull’impatto dei cicli climatici naturali e sottolinea la necessità di un’azione collettiva per affrontare le attuali sfide climatiche. La partecipazione di “ALLATRA” alla COP16 sottolinea l’impegno del movimento nella cooperazione internazionale per preservare la vita e la stabilità climatica sul pianeta.