Brusciano Celebrazione 4 Novembre 1918-2024. (Antonio Castaldo)
In Italia è stata svolta la Celebrazione della Vittoria del 4 Novembre 2018 con la quale si concludeva la Grande Guerra e si portava a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. A Roma nella mattinata del 4 novembre 2024 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mentre sul cielo di Piazza Venezia avveniva il tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori. ha deposto la Corona di Alloro all’Altare della Patria presso il Sacello del “Milite Ignoto”, che custodisce i resti del soldato scelto da Maria Maddalena Bergamas qui tumulato l’8 novembre del 1921.
Il Presidente si è recato poi a Venezia per svolgere a livello nazionale la “Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze” che dal Centenario del 2018 viene svolta ogni anno in una città diversa. A Napoli si è tenuta in Piazza Plebiscito, con l’apertura cerimoniale del Gonfalone di Città e l’Alzabandiera. Quindi il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha letto il messaggio del Presidente Mattarella e poi a margine della celebrazione rivolto ai giornalisti ha affermato: "È questa la festa degli italiani". Fra i tanti presenti a Napoli vi era il Sindaco di Brusciano, Avv. Giacomo Romano, il quale ha dato mandato al suo Vice, Avv. Salvatore Travaglino, a presenziare alla cerimonia di Brusciano.
La Festa Nazionale, dichiarata con il Regio Decreto n. 1354 del 23 ottobre 1922, a Brusciano è stata svolta sotto il Municipio Vecchio in Via Semmola n. 1 presso cui è collocata la lapide in marmo dedicata ai Caduti della Grande guerra: “AI BRUSCIANESI CADUTI COMBATTENDO PER IL DIRITTO E LA GLORIA D’ITALIA. IL CIRCOLO DEL SOLDATO CONSACRA UN RICORDO 1919”, come documentato nelle immagini del giornalista e sociologo Antonio Castaldo, con la collaborazione di Pietro La Fortuna, postate sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e Associazione “Umanitas Viva” di Napoli, all’indirizzo, https://www.youtube.com/watch?v=0J3dRh9Dw-U.
Nel cuore del centro storico bruscianese sulle note dell’Inno Nazionale è stata deposta la Corona di Alloro mentre la cerimonia commemorativa veniva introdotta dall’Assessore alla Cultura, la giornalista Monica Cito, la quale ha ricordato la presidente dell’Associazione La Casa di Pat, recentemente scomparsa, Dott.ssa Chiara Sena, https://www.joyfreepress.com/2024/09/18/432822-brusciano-piange-la-morte-di-chiara-sena-della-casa-di-pat-antonio-castaldo/. Quindi si sono succeduti gli interventi del Vice Sindaco, Avv. Salvatore Travaglino; del Parroco di Brusciano, Don Salvatore Purcaro; del Maresciallo Alessandro Fiscetta al Comando della Caserma dei Carabinieri di Brusciano, sede vacante per la maturata pensione del Lgt GS Marco Di Palo, https://www.joyfreepress.com/2024/09/06/431742-brusciano-in-pensione-marco-di-palo-lgt-c-s-dellarma-antonio-castaldo/. Conclusivamente c’è stato l’educativo contributo della scuola pubblica con l’intervento del Dirigente Prof. Antonio Gaita e di alcuni scolari della storica scuola primaria di Brusciano, Circolo Didattico “Dante Alighieri” accompagnati dalle maestre Giusy Menichini, Anna Giannino, Angela Oliva e Maddalena Nunziata.
Il tutto con l’assistenza logistica dell’Associazione La Casa di Pat, a cura della volontaria Maria Terracciano, grazie alla garantita continuità operativa associativa di Raffaella Bencivenga; la partecipazione delle realtà culturali e comunicative Cenacolo Bruscianese e Mithril Art ODV con l’artista Alessandro Cavaliere ed il digital content manager, Gianluca Castaldo.
Insieme ai già citati rappresentanti dell’Amministrazione Comunale vi erano vi erano la Presidente del Consiglio Comunale Felicetta Frattini; il suo Vice, Dott. Giovanni Auriemma; i Consiglieri Comunali, Rosa Caiazzo, Nicola Di Maio, Ciro Guadagno, Enza Lucrezio e Domenico Maione. La Cittadinanza che ha partecipato alla Cerimonia alla fine si è sciolta nel commovente applauso di ringraziamento ed il pensiero rivolto a quanti hanno dato la vita nella Grande Guerra per difendere la Patria e permettere la finale Unificazione Nazionale dell’Italia.
.Antonio Castaldo -IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU