L'azienda netMtech srl è lieta di rendere pubblici alcuni interventi che ha effettuato sulla piattaforma mediaCastpro al fine di renderla ancora più efficiente e competitiva.
Per chi non lo sapesse, mediaCastpro è una piattaforma online che permette agli utenti registrati di vendere e acquistare video su qualunque argomento. Si può trattare di video di repertorio, di video ritraenti eventi o fatti di cronaca o anche di video finiti come documentari completi.
La piattaforma pone pochissimi limiti relativamente alla dimensione o alla lunghezza dei video, ai codec accettati e in generale ai contenuti caricabili. Inoltre, permette agli utenti di scegliere liberamente i prezzi di vendita dei loro video e le commissioni che trattiene su ciascuna transazione sono del 25%, lasciando il 75% nelle mani di chi ha realizzato i video. Tale percentuale è molto più alta di quelle offerte dalle agenzie di microstock, che generalmente danno ai contributor soltanto un 15-40%.
Grazie a queste sue caratteristiche, dopo solo 2 anni dalla sua apertura, la piattaforma può già vantare oltre 200.000 video clip in vendita e un traffico mensile in costante aumento. Gran parte delle clip ad oggi presenti sono video di repertorio (stock footage) utilizzabili come B-roll, come sfondi per siti web o per la realizzazione di video pubblicitari e promozionali. Le basse commissioni trattenute dalla piattaforma e l'utilizzo di un sistema di storage decentralizzato (Storj) fanno sì che i video siano acquistabili a prezzi mediamente inferiori rispetto alle agenzie di microstock. Inoltre, essendo l'azienda basata in Italia, per ogni acquisto viene emessa una fattura elettronica, semplificando così la contabilità agli acquirenti italiani, che possono evitare di affidarsi ad agenzie di microstock estere e di dover emettere autofatture o integrazioni.
Per migliorare la competitività della piattaforma, l'azienda fa sapere che negli scorsi mesi ha provveduto a realizzare diversi interventi:
- Ha integrato l'intelligenza artificiale nella procedura di caricamento dei video, così da permettere una migliore classificazione dei contenuti caricati dagli utenti. In questo modo, le ricerche per parole chiave danno risultati più pertinenti.
- Ha realizzato una nuova piattaforma, GoReporter, perfettamente integrata all'interno di mediaCastpro, che permette a qualunque cittadino di caricare video di eventi e fatti di cronaca da sottoporre ai giornalisti interessati, che volendo potranno procedere al loro acquisto.
- Ha potenziato l'infrastruttura della piattaforma per velocizzarne l'accesso da parte degli utenti, al fine di gestire l'aumento di traffico degli ultimi mesi. Anche la procedura di caricamento dei video è stata semplificata e velocizzata per venire incontro alle necessità dei venditori.
- Ha consolidato la sua presenza in diversi paesi esteri: la piattaforma è infatti accessibile non solo dall'Italia ma anche da tutta l'Unione Europea, dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dall'Ucraina, dall'Australia, dal Canada, dall'Indonesia, dall'India, dalla Nuova Zelanda e dalla Thailandia. L'apertura in altri paesi è prevista nei prossimi mesi.
Per maggiori informazioni, si rimanda al sito web della piattaforma: www.mediacastpro.net.