È stata lanciata ieri, 18 luglio, alle ore 18:30 CET la campagna Kickstarter che Lucca Comics & Games ha pensato per permettere a tutti i fan di Yoshitaka Amano di partecipare attivamente alla più grande e completa mostra che in Occidente sia mai stata dedicata al Sensei. In meno di 3 ore dalla pubblicazione l’iniziativa ha raggiunto l’obiettivo che si era proposta, superandolo nelle ore successive grazie alla partecipazione di quasi 300 persone che hanno dimostrato la loro passione per il maestro, creatore di mitologie contemporanee.
È grandissima dunque l’attesa per la prima retrospettiva che celebra i 50 anni di carriera dell’artista visionario tra anime e videogames: Amano Corpus Animae, in calendario dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025 alla Fabbrica del Vapore di Milano.
Tra le molte proposte della campagna, ad attrarre da subito gli appassionati, la possibilità di visitare l’esposizione accompagnati dall’artista nipponico in persona. Ma anche i Fan Ticket, che permettono l’accesso alla mostra di Milano e al Festival Lucca Comics & Games (30 ottobre - 2 novembre 2024) dove sarà presente anche il Maestro Amano, e la volontà di lasciare il segno nella Storia facendo inserire il proprio nome nel ‘Wall dei Backers’, posto all’apertura della mostra, dove compariranno i nomi di tutti coloro che hanno sostenuto la prima esposizione europea del sensei.
«La risposta che ci arriva dalla community, con questo grande successo in pochissime ore dal lancio della campagna Kickstarter, non può che renderci felici. La passione che ci ha portati a pensare a questa esposizione è condivisa con tantissimi altri appassionati del Maestro Yoshitaka Amano in tutto il mondo, siamo contenti di aver trovato ancora una volta una modalità per trasformare gli spettatori in partecipanti e coinvolgere l’intero fandom. In quest’ottica rientrano le opportunità che per la prima volta abbiamo deciso di proporre, come il biglietto giornaliero aperto per Lucca Comics & Games che permetterà di partecipare alla manifestazione in uno qualsiasi dei cinque giorni previsti. Dedicare una mostra al corpus artistico del visionario maestro che ci ha stupito con Tekkaman, Final Fantasy, sino alle sognanti suggestioni di Sandman - è la scelta di una Lucca Comics & Games che vuole avvicinarsi al suo sessantesimo anniversario attraverso grandi sfide per ampliare l’ecosistema in cui è immersa.» Emanuele Vietina direttore di Lucca Comics & Games.
Fabio Viola, curatore della mostra Amano Corpus Animae e già collaboratore culturale dell’area Videogames di Lucca Comics & Games, ha commentato così la risposta degli appassionati alla campagna Kickstarter: «Nel 1982 Yoshitaka Amano decise di compiere un salto nel vuoto, lasciando dopo 15 anni Tatsunoko e il suo ruolo creativo apicale sfidando la scena internazionale come freelancer. Quel pizzico di follia, condiviso e supportato dalla moglie Shinobu, lo ha portato a diventare uno dei più grandi maestri dell’arte contemporanea.
In qualche modo questo primo grande traguardo raggiunto dalla campagna Amano Corpus Animae è figlia di quella follia e desiderio di sperimentare nuove strade e non posso che ringraziare tutto lo straordinario team di Lucca Comics & Games e, soprattutto, le oltre 300 persone che hanno dimostrato il loro amore per il sensei venuto da Shizuoka rendendo possibile il finanziamento della campagna dopo sole 3 ore dalla pubblicazione. Diventare parte di questo fantastico viaggio collettivo significa avere un’occasione unica di scoprire in mostra 130 tavole originali di Yoshitaka Amano a partire dal suo primo lavoro come character designer per Le Nuove Avventure di Pinocchio (Kashi no Ki Mokku) nel 1972 a soli 20 anni.»
LA CAMPAGNA PROSEGUE FINO AL 9 AGOSTO
Unendosi alla campagna è possibile entrare a pieno titolo nella community dei ‘super fan’ del Maestro Yoshitaka Amano in occasione della sua prima esposizione in Europa. Con una formula inedita per una mostra d’arte, l’iniziativa andrà avanti fino al 9 agosto: l'obiettivo della campagna non è quello di finanziare la mostra - di per sé prodotta da Lucca Crea - ma dare modo a tutti, anche ai fan del Sensei che non avranno l’occasione di recarsi fisicamente a Milano, di prendere parte alla grande esposizione dedicata al Maestro Amano e lasciare così il proprio nome nella Storia.
Sono tantissime le proposte pensate per l’occasione ancora disponibili sulla piattaforma Kickstarter. Tra le proposte più esclusive della campagna la possibilità di acquistare un biglietto giornaliero aperto per Lucca Comics & Games. Ciò consentirà, per la prima volta, di visitare la fiera internazionale in qualsiasi giorno dal 30 ottobre al 3 novembre. Solo 7.000 i biglietti aperti disponibili. Dopo il 9 agosto, alla chiusura della campagna Kickstarter, non saranno effettuati altri rilasci di questa tipologia di biglietto.
Tra le molte proposte anche le stampe d’arte autografate a tiratura limitata e in edizione deluxe, il catalogo della mostra in diverse edizioni, tra cui la ‘special edition’ numerata e firmata. E ancora, saranno disponibili in anteprima gadget unici come le miniature, il foulard di seta made in Italy, “Tosca”, in due dimensioni (140x80 e 40x40) con l’illustrazione che Amano ha creato esclusivamente in occasione del centenario Pucciniano: il poster di Lucca Comics & Games 2024; il Notebook “Tosca” e due originalissime t-shirt con immagini ispirate alle Candy Girl e ad alcuni personaggi di uno dei videogiochi più famosi del Maestro. In esclusiva, prenotando mediante la campagna su Kickstarter, sarà inoltre possibile visitare la mostra Amano Corpus Animae accompagnati da tre amici e grandi fan del Sensei, che rappresentano le grandi community di Lucca Comics & Games: il fondatore di Need Games! Nicola De Gobbis, in rappresentanza degli editori, l’illustratore Paolo Barbieri in nome degli artisti, e Cristina Scabbia voce storica dei Lacuna Coil, a nome di tutti i grandi bardi e storyteller.
LA MOSTRA AMANO CORPUS ANIMAE
Saranno più di 120 le opere originali che comporranno la mostra Amano Corpus Animae (Milano, Fabbrica del Vapore - dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025), un'esposizione che rifletterà le tante anime dell’autore spaziando sulla sua poliedrica produzione tra videogiochi, comics, anime, teatro, moda e fine art. Grazie alla collaborazione con POLI.design che ne cura l'allestimento, l'esposizione sarà progettata seguendo un percorso di Design Esperienziale, e sarà caratterizzata da Sensorial Cluster ed Emerging Technologies Cluster. Composta in quattro sezioni, attraverso un percorso fatto di arte visiva ed attivazioni immersive che portano generazioni diverse in un unico luogo, l’esposizione ci condurrà all'interno dell’esperienza del Maestro tramite sketch, painting, disegni e colori di immagini iconiche ormai impresse nell'immaginario collettivo. Un percorso fatto di tempo e di spazio: a partire dal Pinocchio dei primi anni ‘70 fino a opere inedite del 2024; il mezzo il periodo Tatsunoko, i disegni divenuti iconici come le variant cover di Batman o Superman oppure la copertina di Vogue. Immancabile una grande sezione dedicata al contributo del Maestro per l’industria del videogioco: con disegni originali di Final Fantasy per la prima volta in mostra in Europa. Infine, l’ultima sezione sarà incentrata sulla sua produzione di fine art con opere di grandissime dimensioni che lo consacrano come maestro d’arte.