Per lucidare o tagliare viene utilizzato un micromotore
dentale elettrico. È dotato di un motore elettrico situato nell'impugnatura, che alimenta l'impugnatura. La velocità di rotazione della tazza o del trapano per lucidatura può essere regolata da 0 a 30.000 giri al minuto sia in avanti che in retromarcia, fornendo una coppia elevata.
I micromotori dentali vengono utilizzati in odontoiatria per trattare i tessuti dentali semiduri. Questo strumento può essere collegato ai cordoni di altri strumenti odontoiatrici mediante un sistema di connessione regolabile. Anche le diverse velocità e coppie sono variabili, mentre sul gruppo micromotore possono essere posizionati due diversi tipi di strumenti: manipoli e
contrangoli.
Vantaggi dei micromotori dentali
Velocità e coppia regolabili: procedure diverse richiedono velocità diverse. I micromotori consentono ai dentisti di effettuare le regolazioni secondo necessità, rendendo il processo fluido.
Maggiore comfort per il paziente: ricordate l'ultima volta che vi siete rannicchiati sulla poltrona del dentista? Grazie ai micromotori quei tempi sono alle spalle. La riduzione delle vibrazioni e del rumore garantisce il comfort del paziente.
Maggiore precisione: con i micromotori dentali i dentisti possono lavorare con la massima precisione, garantendo danni minimi ai tessuti circostanti. È come usare un bisturi al posto del coltello da macellaio!
Secondo la più recente tecnologia odontoiatrica, il micromotore compatto può avere un tipo diverso a seconda dell'applicazione (aria o elettrico). Inoltre sono disponibili ergonomia dentale, risparmio energetico e un'ampia gamma di dimensioni e modelli di micromotori. Scegliere il micromotore giusto per il proprio manipolo è fondamentale. Alcune persone hanno bisogno di un contrangolo, dritto o a bassa velocità.
Il micromotore è anche facile da pulire e manutenere. Manipoli, turbine e micromotore devono essere sterilizzati e disinfettati per prevenire la diffusione di infezioni batteriche e virali. Inoltre è possibile conservarne le parti separandole accuratamente e sterilizzandole in autoclave. La sicurezza e la prevenzione nello studio dentistico sono un must, soprattutto quando si utilizza un micromotore.
I micromotori dentali sono più di un semplice progresso tecnologico, rappresentano un cambio di paradigma nel modo in cui le procedure dentistiche vengono percepite ed eseguite. Dalla maggiore efficienza alla maggiore sicurezza, i micromotori dentali presentano numerosi vantaggi.