C’è chi attribuisce la nascita del selfie al 2010, con l’uscita del primo smartphone dotato di fotocamera anteriore, e chi invece sostiene che la parola sia stata coniata dallo scrittore Jim Krause nel 2005: qualunque sia il suo anno di nascita, è certo che, nonostante sia passato diverso tempo, ancora oggi questo tipo di scatto o registrazione continua ad avere la sua popolarità. Lo dimostrano anche i dati di Wallapop, piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile, che a maggio ha visto un incremento del 90% di ricerche legate alla parola “selfie” rispetto al mese precedente.
Tra gli oggetti più cercati negli ultimi 3 mesi sulla piattaforma ci sono i selfie stick insta360, il bastone selfie e il selfie ring. Sono due in particolare le parole che hanno visto un’impennata nelle ricerche su Wallapop: “selfie stick” e “bastone selfie”, che hanno registrato un +177% nel mese di maggio rispetto al precedente.
Le regioni in cui sono stati cercati più oggetti legati al selfie lo scorso mese sono state Lombardia, Campania, Puglia e Lazio.
Sembra quindi che gli utenti di Wallapop si stiano preparando a vivere un’estate piena di ricordi, tra le grigliate in compagnia, i tornei estivi e le vacanze di gruppo o di coppia: con un selfie stick tra le loro mani questi momenti saranno sicuramente memorabili!