Piegare la lamiera è sempre stato un processo di lavoro eseguito negli anni 70 dalle piegatrici meccaniche, e dagli anni 80 in poi con le presse piegatrici idrauliche fino ai giorni nostri.
Oggi giorno, la carpenteria metallica dotata di punzonatrici e macchine taglio laser, guarda all’efficientamento energetico delle piegatrici per tagliare i costi produttivi.
Per piegare la lamiera servono macchine più tecnologiche, le presse piegatrici idrauliche sono senza innovazioni da molti anni, le uniche novità in questo settore si trovano nelle piegatrici servo assistite. A contrario delle idrauliche, le elettriche sono in grado di risparmiare elettricità, sia durante il processo di piegatura che nei tempi morti. Per questo motivo, molte aziende nel biennio 2024 / 2025 tenderanno a valutare concetti di piegatura elettrici per sostituire piegatrici tradizionali. NextKey srl, nel proprio show room di Castel Goffredo, comune dell’alto mantovano sul confine tra Mantova e Brescia, dispone di macchine per la piegatura della lamiera elettriche. Queste macchine sono interamente costruite in Finlandia, sono disponibili con larghezze da 85 cm fino a 4 metri, con potenze da 22 fino a 275 ton. NextKey srl ha deciso di occuparsi delle piegatrici di CoastOne Oy, per creare un centro altamente specializzato nel settore della piegatura della lamiera in Italia. Oltre alle piegatrici, da NextKey srl si trovano soluzioni innovative per passare dal diegno CAD 3D del cliente fino al programma di piegatura. Piegatrici elettriche, software di piegatura ed utensili come punzoni e matrici in acciaio temprato, questo è ciò che si può trovare per lo show room di Castel Goffredo in provincia di Mantova. NextKey srl si occupa anche di macchine per la finitura superficiale dei metalli e macchine corner former per la formatura degli angoli raggiati su pannelli in lamiera presso piegata.