Come donna che crede fermamente nella possibilità di migliorare il mondo, mi sento chiamata a condividere la mia visione e le mie speranze per il futuro. Sono una madre di due bambini straordinari e il mio più grande desiderio è che possano crescere in un ambiente di pace, serenità, libertà e sicurezza. Tuttavia, osservando il mondo attuale, non posso fare a meno di chiedermi perché stiamo precipitando sempre più in un abisso di conflitti e violenza, devastando il nostro pianeta e lasciando ai nostri figli un’eredità di sofferenza e morte prematura. Perché dobbiamo assistere impotenti mentre persone innocenti subiscono le conseguenze delle ambizioni distruttive di pochi, che cercano di esercitare il potere sugli altri?
Questo ciclo di consumismo e distruzione persiste da seimila anni. Ma come possiamo interrompere questa discesa nell’inumanità e trasformare il nostro mondo in un luogo migliore? In questo articolo, vi offro una riflessione su:
- Le illusioni che ci impediscono di porre fine alle guerre e garantire la sicurezza per tutti in una società consumistica.
- Il significato di Società Creativa e perché rappresenta l’unica soluzione per noi, oltre a come possiamo collaborare per realizzarla.
- Azioni concrete che ciascuno di noi può intraprendere immediatamente per contribuire a un cambiamento positivo nel nostro mondo.
Esploreremo anche alcune delle domande più frequenti che sorgono quando si scopre il progetto della Società Creativa.
Da madre, mi spezza il cuore vedere tanta negatività, discordia e conflitto nel nostro mondo. Questi mali sono il risultato di un sistema che privilegia l’egoismo, il denaro e il desiderio di potere, un sistema che perdura da seimila anni. In questo contesto, alcuni prosperano a spese degli altri, e la lotta per il potere soffoca la pace e la giustizia, alimentando povertà, fame e malattie, e creando divisioni sociali e disuguaglianze. La speculazione e una gerarchia oppressiva hanno sostituito la compassione, l’aiuto reciproco e la cura. La competizione per le risorse diventa così intensa che porta al loro esaurimento.
Chi è guidato solo dall’egoismo ignora le conseguenze future. Il valore della vita umana diminuisce, e le persone sono spesso ridotte a poco più che manodopera a buon mercato o pedine in giochi di guerra. Anche nel XXI secolo, lo sfruttamento dei bambini è una triste realtà. Questo sistema, in cui pochi dominano la maggioranza, costringe tutti a lottare per sopravvivere, spesso in modi disumani. Queste condizioni inducono le persone a pensare solo a se stesse, creando un circolo vizioso che porta al degrado dell’umanità. Per costruire un mondo migliore, dobbiamo iniziare cambiando queste condizioni.
Il mio più grande desiderio è vedere i miei figli crescere in un mondo dove la vita di ogni persona è il bene più prezioso. Per realizzare questo sogno, dobbiamo trasformare il nostro sistema sociale da uno incentrato sul consumismo a uno basato sulla creatività. Questo è l’obiettivo della Società Creativa, un movimento globale che pone al centro il valore della vita umana, la sicurezza e la libertà di ogni individuo.
La vita umana è il valore supremo.
Vi invito a esplorare gli 8 Principi della Società Creativa, principi nati da un decennio di ricerche condotte dai volontari del progetto Società Creativa e dai membri del Movimento Internazionale Sociale ALLATRA. Questi principi sono il frutto delle opinioni di persone provenienti da 180 nazioni diverse, di varie classi sociali, religioni e nazionalità, che hanno condiviso il tipo di società in cui desiderano vivere.
La Società Creativa promette un mondo migliore perché pone la vita umana al di sopra di tutto, non sulla carta, ma nella realtà quotidiana. I bisogni essenziali saranno garantiti a tutti fin dalla nascita. Ogni persona avrà gli stessi diritti e opportunità, indipendentemente dal genere, dalla razza o dalle convinzioni religiose. Gli 8 Principi mirano a eliminare le tensioni sociali, le disuguaglianze, le divisioni di classe e ogni forma di pregiudizio, inclusi quelli religiosi e razziali, oltre a ridurre le ostilità e le divisioni. Questo è il cammino verso un futuro di pace e armonia per i nostri figli e per le generazioni future.
Come madre di due splendidi bambini, il mio sogno è che vivano in un mondo dove la vita di ogni persona è valorizzata al massimo, non solo sulla carta, ma nella realtà di tutti i giorni.
Una comunità equilibrata e prospera può nascere solo dall’impegno di individui maturi, empatici e responsabili. La vera stabilità sociale e la responsabilità collettiva si realizzano in un ambiente che promuove relazioni basate sulla creatività, dove ogni vita umana è considerata il tesoro più grande. Se riusciamo a trasformare il nostro approccio alla vita da uno incentrato sul possesso a uno incentrato sulla condivisione e l’innovazione, cambieremo anche le motivazioni e il modo in cui adempiamo ai nostri compiti, migliorando la qualità e gli esiti delle nostre azioni.
Nella Società Creativa, ogni prodotto o servizio, che si tratti di alimenti, tecnologie, educazione o assistenza sanitaria, sarà creato non per il profitto, ma per elevare la qualità della vita di tutti, assicurando sicurezza e soddisfacendo i bisogni essenziali. In un contesto dove tutti partono da una posizione di sicurezza finanziaria e dove prevale un’ideologia incentrata sulla creatività, nessuno sentirà il bisogno di ingannare per arricchirsi o sfruttare il dolore altrui. In una società così strutturata, l’obiettivo di ciascuno sarà quello di lavorare con dedizione per il benessere comune, migliorando la vita di tutti e garantendo un futuro sereno ai nostri figli.
Mi chiedo spesso se abbiamo davvero un ruolo nelle decisioni che riguardano il nostro futuro. In un mondo dove sembra che solo una manciata di persone detti le regole, promettendo prosperità e sicurezza, mi domando se non stiano in realtà cercando di mantenere il loro status quo, senza pensare veramente al benessere di tutti.
Sogno per i miei figli una Società Creativa, dove ognuno di noi ha voce in capitolo, dove non cediamo il nostro potere a nessun altro. Immagino un luogo dove i nostri diritti e libertà sono intoccabili e dove ognuno di noi si prende cura delle proprie responsabilità. Un mondo dove tutti possono contribuire attivamente alla società e dove i diritti sono uguali per tutti.
Nella visione di una Società Creativa che prospetto, saremo noi, la comunità, a fare scelte decisive e a nominare i leader, i quali saranno responsabili di fronte a noi per le loro azioni. Non saremo più semplici figure in uno scacchiere economico dominato da una ristretta élite.
I leader godranno degli stessi diritti di qualsiasi altro individuo e, qualora non operassero per il bene comune, potremo revocarli senza indugi. Le tecnologie attuali rendono realizzabile questo ideale di democrazia partecipativa e trasparenza, precludendo abusi di potere. Aspiro a un futuro per i miei figli in cui regni un’autentica partecipazione e parità.
Continua...
Fonte notizia
creativesociety.com it about-the-project