È stato un impatto di grande effetto, il debutto di “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, il programma che ha segnato il ritorno di Piero Chiambretti in Rai, dopo quindici anni trascorsi a Mediaset. Piero è tornato a casa, dove tutto per lui era iniziato nel 1989 e lo ha fatto, realizzando il desiderio espresso durante un’ospitata al Festival dei Media di Dogliani. Nella prima serata di Rai 3, il conduttore, con il suo nuovo comedy show non ha disatteso le aspettative. Infatti, il programma è stato premiato con ottimi ascolti e grande soddisfazione anche da parte della critica.
Abbiamo visto uno show attento ai fatti, con interventi di riflessione, musica e comicità. Il programma, prodotto da direzione Intrattenimento Prime Time si ispira nel nome all’iconica commedia di Pedro Almodóvar e ha come perno, l’idea vincente nella sua struttura. Quella di commentare i fatti del mondo, esplorando l’universo delle donne, attraverso lo sguardo curioso e attento sull’universo femminile, di un cast ricchissimo di ospiti di spicco. A seconda del tema affrontato, di volta in volta ci saranno anche altri ospiti, che varieranno ogni settimana. Nel corso della prima puntata sono stati ospiti in studio Sofia Goggia, Enrico Mentana e Giovanni Minoli.
Altri volti saranno presenze fisse della trasmissione, che faranno parte del cast fisso, in tutte le sei puntate previste. Nomi di altissimo livello, come Melanie Francesca, Edoardo Camurri, Francesco Fusaro, Costantino della Gherardesca e Isabella Santacroce.
Melanie Francesca l’abbiamo spessa vista nei programmi di Chiambretti in passato e numerose volte, al Costanzo Show. Celebre scrittrice, pittrice e attrice, Melanie, definita dai media come una bambola che ha conquistato il mondo con le sue accattivanti opere letterarie e artistiche ha scritto 13 libri e i suoi dipinti sono stati esposti a Parigi, Milano, Mosca e sotto il Patrocinio del Ministro della Cultura degli Emirati Arabi Abudabi e Kuwait. È nota anche per essere una donna che sa entrare nella profondità delle cose e così, con il cast della trasmissione al completo, durante il programma si viene a creare un clima di riflessioni più approfondite, mai banale e mai vicino alla noia. Nella trasmissione c’è infatti molta comicità e non mancano gli intermezzi musicali, oltre all’inconfondibile sarcasmo, che da sempre contraddistingue Piero Chiambretti nel suo mondo televisivo. Un mix esplosivo, che dona al prime time di Rai 3 una ventata di novità, con uno rassicurante stile consolidato.