L’OTIC di Berlino - European Open Testing and Integration Centre, situato presso il campus dell'innovazione di Deutsche Telekom e supportato da “i14y Lab”, esegue test completi di alta qualità su prodotti e soluzioni basati su O-RAN, nonché servizi di validazione e integrazione a una catena di fornitori di reti di accesso radio aperte. Per la prima certificazione di successo di un'unità radio O-RAN (O-RU) secondo O-RAN ALLIANCE (O-RAN) nell'ambito dell'O-RAN Certification and Badging Program, il laboratorio i14y Lab si è affidato alla soluzione integrata per effettuare test di conformità sulle unità radio O-RU di Rohde & Schwarz e VIAVI.
Didascalia: Consegna del certificato O-RAN presso il laboratorio i14y Lab (a destra): Andreas Gladisch (i14y Lab / Deutsche Telekom), Veneeth Sankarakutty (VVDN Technologies), Alexander Pabst (Rohde & Schwarz) (Immagine: Deutsche Telekom)
Rohde & Schwarz e VIAVI Solutions, Inc. hanno supportato il laboratorio OTIC europeo di Berlino nel processo di assegnazione della certificazione di conformità O-RAN per i mercati internazionali. La certificazione di una unità radio indoor O-RU della serie LPRU di VVDN Technologies è stata certificata secondo i processi e le procedure specificate da O-RAN ALLIANCE. Si tratta della prima certificazione assegnata da un laboratorio di prova europeo.
L'i14y Lab è un laboratorio aperto per la verifica dell'interoperabilità dei sistemi di telecomunicazione disaggregati, come Open RAN, guidato da Deutsche Telekom insieme ai partner del consorzio. Rohde & Schwarz è uno dei membri del consorzio e offre una soluzione integrata per effettuare i test di conformità delle unità radio O-RAN insieme a VIAVI Solutions. Entrambe le aziende sono attive nello sviluppo delle specifiche pubblicate da O-RAN ALLIANCE e hanno unito le loro capacità leader del settore: La soluzione è composta dallo strumento VIAVI TM500 O-RU Tester, dal generatore di segnali vettoriali (VSG) R&S SMBV100A, dall'analizzatore di spettro e segnali R&S FSVA3000 e dal software Vector Signal Explorer (R&S VSE) di Rohde & Schwarz, abbinato al software O-RU Test Manager di VIAVI come unico punto di controllo, per garantire un'esperienza utente di semplice e comodo utilizzo.
Tutti i laboratori Open Testing and Integration Centers (OTIC) approvati in tutto il mondo collaborano con O-RAN ALLIANCE nel programma di certificazione e assegnazione del badge O-RAN, che rappresenta un meccanismo per garantire la fiducia nelle soluzioni O-RAN all'interno del settore delle telecomunicazioni. La tecnologia O-RAN sta rendendo le reti di accesso radio più aperte, disaggregate e flessibili. L'apertura dell'architettura di rete può favorire l'innovazione, soddisfare le esigenze individuali e migliorare l'efficienza della rete. Pertanto, la tecnologia O-RAN sta vivendo un rapido progresso e una crescita nell'ecosistema delle reti mobili.
VVDN Technologies ha sviluppato le unità radio 5G NR (O-RU) della serie LPRU per essere pienamente conformi agli standard O-RAN ALLIANCE. Le radio VVDN 4T/4R Split 7.2 coprono le bande 5G NR TDD n77, N78 e n79. Sono compatte, leggere, facili da installare e forniscono una copertura ottimale per le applicazioni indoor. Il progetto ha superato i test di conformità 3GPP e O-RAN.
La verifica dell'unità radio O-RU ha seguito le specifiche di test di conformità O-RAN fronthaul definite dal gruppo di lavoro WG4 O-RAN, compreso il piano di controllo, utente e sincronizzazione (CUS-Plane) e il piano di gestione (M-Plane). L'obiettivo di WG4 è quello di fornire interfacce fronthaul aperte, che consentano di garantire l'interoperabilità tra unità distribuite (DU) e unità radio (RU) di diversi fornitori.
Per informazioni generali sulle soluzioni di test O-RAN di Rohde & Schwarz, consultare la pagina:http://www.rohde-schwarz.com/wireless/O-RAN
Europa (sede centrale): Christian Mokry (telefono: +49 89 4129 13052; e-mail: press@rohde-schwarz.com)
Nord America: Dominique Loberg (telefono: +1 503 523-7951; e-mail: Dominique.Loberg@rsa.rohde-schwarz.com)
Asia Pacifico: Sze Ming Ng (telefono: +603 5569 0011; e-mail: press.apac@rohde-schwarz.com)
For general information on O-RAN testing solutions from Rohde & Schwarz, visit: http://www.rohde-schwarz.com/wireless/O-RAN
VIAVI Solutions
VIAVI (NASDAQ: VIAV) è un fornitore globale di soluzioni per il test, il monitoraggio e la certificazione di reti di telecomunicazione, cloud, reti aziendali e per operatori di soccorso, militari, aerospaziali e ferroviari. VIAVI è inoltre leader nelle tecnologie ottiche per il rilevamento 3D, anticontraffazione, elettronica di consumo, applicazioni industriali, automobilistiche, governative e aerospaziali. Per saperne di più su VIAVI, visitate il sito www.viavisolutions.com. Seguiteci su VIAVI Perspectives, LinkedIn e YouTube.
i14y Lab
i14y Lab è un laboratorio aperto per la verifica dell'interoperabilità dei sistemi di telecomunicazione disaggregati, come Open RAN, guidato da Deutsche Telekom insieme ai partner del progetto del consorzio e supportato dai finanziamenti pubblici del Ministero tedesco del Digitale e dei Trasporti (BMDV). Per ulteriori informazioni sul laboratorio i14y Lab, visitare il sito www.i14y-lab.com.
VVDN Technologies
VVDN è un'azienda di ingegneria di prodotto e produzione focalizzata sulla progettazione e sulla realizzazione di prodotti end-to-end in diversi mercati verticali tecnologici (5G, data center, networking e Wi-Fi, visione, automotive, IoT, cloud e applicazioni). La sede centrale di VVDN in India si trova a Gurgaon, India, mentre la sede centrale in Nord America si trova a Fremont, in California. VVDN serve clienti globali in diverse regioni, tra cui Stati Uniti, Canada, Europa, India, Vietnam, Corea e Giappone. VVDN dispone di 11 centri avanzati di ingegneria del prodotto in India, completamente attrezzati per progettare e collaudare l'hardware e il software necessari per sviluppare un prodotto o una soluzione completa. I 7 stabilimenti di produzione di VVDN si trovano a Manesar, Gurgaon e Pollachi, Tamil Nadu, India, e comprendono le migliori fabbriche SMT, di stampaggio e utensili, di pressofusione, di assemblaggio di antenne, di assemblaggio di prodotti e laboratori di certificazione dei prodotti. Le strutture ingegneristiche e produttive di VVDN sono completamente attrezzate per sviluppare e produrre prodotti di livello enterprise, consumer, industriale e automotive.
R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.
Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com.
Rohde & Schwarz si impegna a favorire lo sviluppo di un mondo più sicuro e connesso con le sue divisioni Test & Measurement, Technology Systems e Networks & Cybersecurity. Per 90 anni, il gruppo tecnologico globale ha spinto in avanti i confini tecnici con lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. I prodotti e le soluzioni avanzate dell'azienda consentono ai clienti del settore industriale, agli enti regolatori e alla pubblica amministrazione, di raggiungere la sovranità tecnologica e digitale. L'azienda a capitale privato, con sede a Monaco di Baviera, può agire in modo indipendente, ponendosi obiettivi a lungo termine e di sostenibilità. Rohde & Schwarz ha generato un fatturato netto di 2,78 miliardi di euro nell'anno fiscale 2022/2023 (da luglio a giugno). Al 30 giugno 2023, Rohde & Schwarz contava circa 13.800 dipendenti in tutto il mondo.
R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.
Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com.
Rohde & Schwarz Italia S.p.A.
Via A. Cazzaniga, 63 | 20064 Gorgonzola (Milan) | Italy
Buzzi Carla
Phone : +39 349 442 5942
carla.buzzi@rohde-schwarz.com