Il piccolo mondo e il resto del mondo illustra i nuovi studi condotti dall’autrice sulla volontaria reclusione conosciuta con il nome di hikikomori, sull’inquietante aumento dei suicidi infantili e su nuove forme di isolamento sociale ancora sconosciute in Italia ma che anche in Italia potrebbero presentarsi, così come è avvenuto per il fenomeno hikikomori. Tuttavia non sono questi temi ad essere il filo rosso conduttore del libro ma è altro che fin dalle prime pagine scuote il lettore comprendendo che non si tratta di qualcosa a lui estraneo bensì qualcosa che lo riguarda così come riguarda ogni essere umano a prescindere dal proprio percorso di vita e dalle proprie scelte. Si può definire un indebolimento della propria innata sensibilità sui cui profondi significati, implicazioni e conseguenze il lettore ne farà piena conoscenza. Una fragilità sensitiva che coinvolge tutti poiché nasce da ragioni e contesti comuni a tutti e che crea ascendenti sull’approccio al pensare e conseguentemente anche all’agire, modificandolo.
Coloro che sono maggiormente esposti a tale fragilità e che in realtà sono i principali protagonisti del libro, sono i bambini, gli adolescenti e i giovani. Sono infatti loro a condurre la propria vita sempre più distaccati dalla realtà vera che è l’unica che può vivificare e rafforzare l’innata sensibilità, indispensabile per formare e arricchire la propria umana identità. Essendo sempre più estranei al mondo vero e sempre più asserviti a quello virtuale, ciò che accade è che tale capacità sensitiva venga condizionata fino a trasformarsi in sensibilità artificiale come lo è la realtà da cui nasce.
Carla Ricci conduce il lettore con sé, lo porta dove lei è giunta e gli propone evidenze, dati, riflessioni, intuizioni ed esperienze vissute. I coinvolgimenti emotivi che tutto ciò procura non saranno irrilevanti e non si sbricioleranno in fretta ma giungeranno al cuore e vi resteranno poiché sarà la propria quotidiana vita a offrirne continue occasioni per ravvivarli.
Il libro, pubblicato sia in versione cartacea che ebook, è acquistabile nelle maggiori librerie online (Amazon compreso) ed è ordinabile presso la maggior parte di librerie tradizionali.
Cenni biografici dell’autrice
Carla Ricciè antropologa culturale con dottorato in scienze dell'educazione. Vive attualmente in Giappone dove per anni è stata ricercatrice presso la prestigiosa Università di Tokyo. Il suo ambito di studio è indirizzato sull’indagine delle celate implicazioni che influenzano l’origine di molte forme di disagio psicologico. Con questa motivazione si è a lungo dedicata anche al fenomeno hikikomori divenendone esperta e della cui informazione in Italia è stata definita caposcuola. Su questo tema e su altre trattazioni ha pubblicato articoli e libri in lingua italiana e in lingua inglese.