Lettera Aperta alla Rappresentanza Politica Italiana al Governo del Paese
? Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri
Matteo Salvini, vice Presidente del Consiglio dei Ministri
Antonio Tajani, vice Presidente del Consiglio dei Ministri
Cc: Francesco Saverio Mennini, Capo del Dipartimento della programmazione,
dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del SSN
Ill.mi rappresentanti dei cittadini italiani attualmente al governo del paese,
Vi scrivo nella mia qualità di Presidente di ALCASE Italia, associazione non lucrativa che opera per l’Advocacy, il Support e l’Education dei malati di cancro del polmone e che da anni chiede l’attivazione di un programma di prevenzione secondaria per il tumore polmonare.
Mi rivolgo a Voi (e questa è davvero la mia “ultima spes”) per rinnovare la pressante richiesta di un programma nazionale di screening per il cancro del polmone, che sia basato sulla tomografia computerizzata del torace a basso dosaggio di radiazioni e che abbia le caratteristiche di essere gratuito, universale e facilmente accessibile ad ogni cittadino a rischio di ammalarsi.
Da oltre 10 anni, sollecito Voi (ed i precedenti governi succedutisi nel paese) a realizzare il programma suddetto, che è stato ampiamente e ripetutamente validato scientificamente e che, se razionalmente organizzato, consentirebbe, ogni anno, la diagnosi di circa 5.000 nuovi, iniziali, tumori del polmone, suscettibili di eradicazione completa e definitiva. Ciò consentirebbe, fra l'altro, una drastica riduzione delle diagnosi tardive e delle conseguenti spese per terapie mediche che prevedono, oggi, l’utilizzo di farmaci ad altissimo costo.
Ora, in vista delle prossime elezioni europee, l’Italia vuole risposte concrete. Il tempo dell’indifferenza è finito.
In mancanza di un impegno politico formale ed immediato, ci rivolgeremo a tutte le formazioni politiche nazionali dell’opposizione.
Nell’attesa di una risposta rapida e concreta, porgo distinti saluti.
Boves, 29/04/2024
Prof.ssa Dea Anna Gatta, ALCASE ItaliaDaniela Calleri,
UFFICIO STAMPA - ALCASE Italia OdV
Boves lì 02-05-2024
Per ulteriori informazioni e contatti:
Prof.ssa Dea Anna Gatta, Presidente di ALCASE Italia ODV, cell. 339 703 7238;
e-mail: DeannaAlcase@gmail.com
ALCASE Italia ODV (uffici di segreteria) Via Roncaia, 123 - 12012 Boves (CN);
Sig.ra Diana Miranda: 348-6955350;
Sig.ra Daniela Calleri: 349-1065690;
e-mail: segreteria@alcase.it
- uno dei tanti commenti grafici, postati sulla pagina FaceBook dedicata allo screening toracico, “FAI LA TUA MOSSA, BATTILO SUL TEMPO”, in cui si chiede con forza l’introduzione in Italia dello stesso:
NOTE su ALCASE Italia ODV: ALCASE è un acronimo inglese che sta per Alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (Lung Cancer), attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (Advocacy), il loro supporto materiale e morale (Support), e l’informazione a 360° sulla malattia (Education).
ALCASE Italia è la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro del polmone. ALCASE porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e d’informazione ai malati, oltre ad organizzare periodicamente eventi aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi. ALCASE opera da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale ed ha decine di migliaia di followers nei suoi Social Network (https://www.facebook.com/alcase.italia; https://www.facebook.com/screening.cancropolmone; https://www.facebook.com/groups/sconfiggiamoilcancroalpolmone; https://www.youtube.com/user/ALCASEItalia; https://twitter.com/ALCASEItalia; https://www.linkedin.com/in/alcase-italia-8a513932/).