Per quanto riguarda la marcatura CE dei prodotti militari, è importante tenere presente che esistono alcune tipologie di prodotti realizzati per le attività di difesa militare che possono essere considerate borderline e che sono utilizzabili anche per scopi civili. Proprio per questa ragione, tali prodotti sono soggetti alla marcatura CE.
Quali sono i prodotti che hanno affinità con l’attività militare e con la vita civile?
In merito alla marcatura CE dei prodotti militari, esistono dei limiti per l’applicazione delle direttive comunitarie?
Tutti i prodotti con scopo militare dedicato, e quindi con una destinazione d'uso specifica limitata a tale ambito, non sono soggetti ad obblighi “civili” ma sono invece soggetti a normative più vincolanti e complesse. Paradossalmente si presta più attenzione al perfetto funzionamento dei dispositivi anti-vita che a quelli capaci di salvarli o preservarli.
ATTENZIONE
A proposito dei droni, esiste un regolamento specifico che li disciplina. Tuttavia, da questo regolamento sono espressamente esclusi TUTTI gli impieghi militari e delle forze dell’ordine. A differenza degli utilizzatori civili, questi ultimi sono soggetti a regole speciali relative alla specifica destinazione d’uso. Questo è comprensibile, poiché le prestazioni dei droni non possono essere definite dal fabbricante, ma dall’organizzazione che li dovrà utilizzare.
Ci sono dei prodotti che non hanno nulla di militare pur essendo destinati anche a tale ambito?
LO SAPEVI CHE
Come risulta dalle informazioni fornite in precedenza, l’obbligo di apporre la marcatura CE su un prodotto è determinato dalla sua natura e dalla destinazione d’uso. È sufficiente che anche solo una di queste caratteristiche sia definita per iniziare la procedura di marcatura CE.
Il soggetto obbligato a fare la marcatura CE dei prodotti militari, cosa deve fare in pratica?
La dichiarazione di conformità è sufficiente?
Non solo per la marcatura CE dei prodotti militari, ma per TUTTI i prodotti che vengono immessi sul mercato dell’UE, la dichiarazione di conformità è sempre un requisito indispensabile. Tuttavia, essa da sola non è mai adeguata. È un punto su cui dovrebbero meditare coloro che ritengono che un semplice documento, anche se firmato da un produttore al di fuori dell’UE, possa esonerarli dai loro obblighi legali.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Fonte notizia
dichiarazionediconformita.eu 2024 04 12 marcatura-ce-dei-prodotti-militari