Divisione significa che il driver del motore passo-passo divide ogni impulso inviato dal dispositivo principale in un numero di impulsi e li emette in base al coefficiente di divisione impostato dal driver del motore passo-passo. Ad esempio, ogni giro di un motore passo-passo è di 200 impulsi. Se il driver del motore passo-passo è diviso in 32, il driver del motore passo-passo deve emettere 6400 impulsi affinché il motore passo-passo possa ruotare una volta.
Prendiamo come esempio un motore passo-passo bifase: se la corrente di fase nominale del motore passo-passo è 3 A e il motore passo-passo è azionato da un tradizionale
driver
per motore passo-passo (come il chopper a corrente costante comunemente usato), la corrente in l'avvolgimento del motore passo-passo cambia ad ogni passo del motore da 0 a 3A o da 3A a 0 e l'enorme cambiamento nella corrente di fase del motore passo-passo causerà inevitabilmente vibrazioni e rumore. Il grande cambiamento nella corrente di fase del motore passo-passo causerà sicuramente vibrazioni e rumore quando il motore passo-passo funziona. Se si utilizza un driver del motore passo-passo diviso per azionare il motore passo-passo nello stato di 10 divisi, ogni micropasso del motore passo-passo, la variazione di corrente nel suo avvolgimento è solo di 0,3 A anziché 3 A e la corrente viene modificata da curve sinusoidali, che riduce le vibrazioni e il rumore del motore passo-passo è notevolmente migliorato, quindi i vantaggi in termini di prestazioni sono i veri vantaggi della suddivisione.
Poiché il driver del motore passo-passo diviso deve controllare accuratamente la corrente di fase del
motore passo-passo, il driver del motore passo-passo deve soddisfare requisiti tecnici e di processo molto elevati e anche il costo è elevato.