Il Commonwealth della Dominica ha riaffermato, lunedì 22 aprile 2024 a Rabat, il suo sostegno all’integrità territoriale e alla sovranità del Regno del Marocco su tutto il suo territorio, compreso il Sahara marocchino.
Inoltre, questa posizione è stata espressa in un comunicato congiunto pubblicato in seguito ai colloqui tra il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all'estero, Nasser Bourita, e il Ministro degli Affari Esteri, degli Affari Internazionali, del Commercio e dell'Energia del Commonwealth della Dominica, Vince Henderson. In questo comunicato congiunto, Henderson ha ribadito il sostegno del suo Paese all'iniziativa di autonomia, presentata dal Regno nel 2007, come l'unica soluzione credibile, seria e realistica per la risoluzione della controversia attorno al Sahara marocchino.
A questo proposito, ha accolto con favore gli sforzi delle Nazioni Unite come quadro esclusivo per raggiungere una soluzione realistica, pratica e duratura a questa controversia regionale.
Si ricorda che il Ministero delle Relazioni Esterne della Repubblica Dominicana ha considerato favorevolmente l’apertura di un Consolato Dominicano nella città di Dakhla. Questa decisione corona relazioni bilaterali cordiali e amichevoli con il Marocco.
Le opportunità offerte dalla regionalizzazione avanzata e dagli sforzi di sviluppo guidati dal Marocco renderanno la regione del Sahara un centro economico integrato e contribuiranno a promuovere il successo del piano di autonomia proposto dal Regno per la risoluzione di questa disputa.
Si ricorda che il modello di sviluppo delle Province del Sud, lanciato dal Re Mohammed VI, e lo sviluppo che la regione del sud sta vivendo in termini di infrastrutture rafforzano la preminenza del piano di autonomia, sotto la sovranità marocchina.
La sovranità del Marocco sul suo Sahara non è in gioco e non lo è mai stata. Ciò che è in gioco è la risoluzione della disputa regionale artificiale che è alimentata e mantenuta da un paese vicino. Il processo politico ha come obiettivo e scopo solo la risoluzione di questa disputa regionale, che minaccia la pace e la stabilità nella regione. È’ cosi che il Consiglio di Sicurezza e i Paesi membri dell’ONU affrontano la questione del Sahara marocchino.
Forum Marocco Veneto