Il Regno del Marocco continua a ottenere successi diplomatici per quanto riguarda la sua integrità territoriale. L’ultimo è il caso della Federazione di Saint Kitss e Nevis che ha ribadito mercoledì 17 aprile a Rabat la sua costante posizione a favore della sovranità del Marocco sul suo Sahara.
Tuttavia il Ministro degli Affari Esteri, del Commercio e dei Consumatori, dello Sviluppo Economico e degli Investimenti di Saint Kitss e Nevis, Denzil Liewellyn Douglas, ha riaffermato il sostegno del suo Paese al processo politico condotto dal’ONU volto a trovare una soluzione giusta alla questione del Sahara marocchina.
L’iniziativa marocchina è nel pieno rispetto del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite, delle risoluzioni dell’Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, secondo il comunicato stampa tra i ministri, tenuto a Rabat.
Denzil Liewellyn Douglas a accolto con favore lo sviluppo economico e sociale nella regione meridionale del Marocco grazie al modello di sviluppo portato avanti sotto la guida del Sovrano marocchino per una società e un’economia marocchina piu aperta e dinamica, oltre, il miglioramento della vita per la popolazione di questo territorio del sud del Regno del Marocco.
La Federazione di Saint Kitss e Nevis, in quanto membro dell’organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali, ha accolto con favore l’apertura di un’ambasciata dell’Organizzazione a Rabat il 19 ottobre 2018 e di un Consolato a Dakhla il 31 marzo 2022.
Se parliamo del riconoscimento della natura marocchina del Sahara da parte di molti paesi, il Sovrano marocchino ha un piano ambizioso per il potenziamento nazionale della costa atlantica con un focus ulteriore sul Sahara marocchino per farne un polo di integrazione economica di influenza continentale e internazionale.
Il Marocco sta operando un’ambizioso programma di sviluppo socioeconomico, diplomatico e culturale nella regione del Sud che potrebbe essere un punto di passaggio tra Europa ed Africa.
Le opportunità offerte dalla regionalizzazione avanzata e dagli sforzi di sviluppo guidati dal Marocco renderanno la regione del Sahara un centro economico integrato e contribuiranno a promuovere il successo del piano di autonomia proposto dal Regno per la risoluzione di questo conflitto.
Forum Marocco Veneto