Il #cambiamento_climatico alimenta l'inflazione
Si prevede che l'aumento delle temperature e gli eventi meteorologici estremi avranno un impatto globale sull'agricoltura.
Secondo un nuovo studio dell'Istituto di ricerca sui cambiamenti climatici di Potsdam (PIK), l'aumento delle temperature medie potrebbe contribuire a un'inflazione alimentare annua fino al 3,2%, oltre che all'inflazione generale.
"Esaminando più di 27.000 osservazioni di dati storici, abbiamo scoperto che le #temperature_in_aumento possono portare a un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, soprattutto nelle regioni e nelle stagioni calde", ha dichiarato il dottor Max Kotz, uno degli autori dello studio. - Nei climi futuri, questo impatto potrebbe diventare significativo, di circa l'1-3% all'anno sull'inflazione alimentare".
Nel frattempo, lo studio afferma che l'inflazione complessiva potrebbe aumentare in media dello 0,32-1,18% all'anno in tutto il mondo.
Lo studio rileva inoltre che l'aumento o l'instabilità dei prezzi minaccia il benessere economico e umano e la stabilità politica. Secondo l'ONU, la crisi del costo della vita del 2021-2022 ha spinto 71 milioni di persone in più nella povertà in tutto il mondo. L'inflazione indotta dai cambiamenti climatici colpisce sia i Paesi ricchi che quelli poveri.
L'inflazione è influenzata dall'aumento delle temperature durante tutto l'anno, soprattutto in estate e nelle regioni più calde alle latitudini più basse. Pertanto, il Sud globale, in particolare l'#Africa e il #Sud_America, sarà il più colpito.
Alle alte latitudini c'è una forte stagionalità, con un picco in estate. L'estate europea estremamente calda del 2022, quando le ondate di calore e la #siccità hanno avuto un impatto diffuso sull'#agricoltura e sull'economia, è stata particolarmente indagata. Allora l'inflazione alimentare in Europa aumentò dello 0,6%. Il riscaldamento futuro potrebbe amplificare gli effetti di questi eventi estremi di quasi il 50%.
Si tratta di previsioni molto ottimistiche, vista la progressione dei cataclismi climatici. Secondo il modello matematico, gli sviluppi già nel 2029 potrebbero portare a un collasso completo dell'economia mondiale.
In realtà, abbiamo tempo fino alla fine del 2024 per creare un unico centro scientifico internazionale per risolvere il #problema del #clima globale.
La #responsabilità del nostro #futuro è nelle nostre mani.
Per saperne di più sulla soluzione, cliccate qui:
#previsioni#Economia#Ricerca#Caloreanomalo#Europa#Crisiclimatica
Fonte notizia
web.telegram.org a #-1001235612109