Cos’è SSMS
SSMS Keyboard Shortcuts - Esempi utilizzo
Di seguito vengono riepilogati alcuni esempi di utilizzo delle shortcut da tastiera per velocizzare le attività durante il lavoro all’interno dell’ambiente SSMS.
Cambio database
Aprire una nuova finestra di query
Per aprire una nuova finestra di query si può premere ALT+N.
Visualizzare un popup con l’elenco di tutte le query aperte
Avviare l’esecuzione di una query
Per avviare l’esecuzione della query nella finestra attiva è possibile utilizzare F5 o in alternativa CTRL+E.
Stoppare l’esecuzione di una query
Per interrompere l’esecuzione della query attiva in esecuzione si può utilizzare ALT+Pausa.
Spostare la riga selezionata in alto o in basso
Quando stai editando un codice all’interno di una finestra di query puoi utilizzare le combinazioni di tasti Alt+Down Arrow oppure Alt+Up Arrow per spostare la riga di codice dove sei posizionato rispettivamente una riga più in alto o una riga più in basso.
Testo in maiuscolo\minuscolo
Mentre si scrive un codice potrebbe essere indifferente, in fase iniziale, usare maiuscole o minuscole per rendere il codice più leggibile. Per aggiornare il codice in un secondo momento, è possibile selezionare il testo specifico e premere CTRL+MAIUSC+U per renderlo maiuscolo o utilizzare CTRL+MAIUSC+L per renderlo minuscolo, come mostrato di seguito.
Commentare\decommentare il codice
Durante la scrittura di un codice a volte è necessario commentarne alcune righe. Si possono selezionare alcune righe specifiche, quindi premere CTRL+K seguito da CTRL+C per commentarle e CTRL+K seguito da CTRL+U per decommentarle, come mostrato di seguito.
Cerca e Trova\Sostituisci testo
Navigazione – Vai a riga
Per spostarti su un numero di riga specifico, premere CTRL+G per aprire la finestra di dialogo Vai a riga, digitare il numero di riga e premere OK (o premere INVIO) per andare a quel particolare numero di riga.
Fonte notizia
www.datamaze.it blogs post sql-server-management-studio-shortcuts-tips