Sempre sì, ma no! I robot possono essere macchine, ma possono rientrare anche in altre categorie come dispositivi medici, comunicazioni wireless, Atex e altre categorie a cui le macchine possono fare riferimento.
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo dei robot?
I vantaggi che si possono ottenere dai robot sono molti, ma determinare quali contribuiscono al loro successo è difficile.
- Economico: perché puoi sostituire il personale in modo più accurato senza interruzioni, pause o problemi di assenteismo.
- Sicurezza: più preciso, può disinnescare le bombe senza mettere in pericolo la vita delle persone, non trema durante gli interventi chirurgici e può essere utilizzato in spazi ristretti.
- Comodità: Viene utilizzato anche per le attività domestiche (aspirare, falciare, ecc.) per evitare compiti ripetitivi e monotoni
Curiosità
Ci sono anche film scritti sui robot, che ipotizzano come i robot diventeranno parte della nostra vita domestica. Ciò è stato parzialmente dimostrato essere vero. Perché non hanno ancora un aspetto antropomorfo.
Ci sono state molte fantasie sui robot, ma l’avvento dell’intelligenza artificiale apre nuovi orizzonti per lo sviluppo dell’automazione e della robotizzazione.
La marcatura CE dei robot quali impegni comporta per il fabbricante?
Rispetto alle macchine normali, i rischi associati alla funzionalità dei robot sono generalmente molto più numerosi e gravi. Quando si controlla un robot, tutto ciò deriva dal fatto che il robot è controllato da una micro intelligenza che può essere manipolata, quindi un piccolo problema nel software può causare danni molto gravi a persone, oggetti e alla macchina stessa. I rischi devono essere considerati.
Lo sapevi che:
La ricerca è in corso in tutto il mondo e si organizzano concorsi per confrontare robot all'avanguardia.
Relativamente alla documentazione necessaria, qual è la parte più importante?
Il fascicolo tecnico è la documentazione completa per la marcatura CE del tuo prodotto. Il documento più importante e, paradossalmente, il meno esistente, conosciuto e controllato è l'analisi dei rischi. Per i robot l’analisi dei rischi deve essere particolarmente approfondita.
I robot possono sostituire l’uomo?
Sebbene ciò venga già fatto in molte attività pratiche, come nel caso dell’intelligenza artificiale, conoscenza e conoscenza sono due cose diverse. In teoria i robot non commettono errori e senza errori non ci sarebbe esperienza, quindi i robot non acquisiscono esperienza attraverso il loro lavoro.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE dei robot?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo nel rispetto del diritto comunitario, incluso il Regolamento (UE) 2023/1230.