Anche nei rapporti più armoniosi, che siano di amicizia, lavorativi o familiari, di tanto in tanto sorgono conflitti, che non sempre si riescono a risolvere in modo pacifico, senza mancarsi di rispetto a vicenda. E, in questi casi, è necessario che uno dei due chieda scusa per primo.
Per molti di noi spesso chiedere scusa è difficile. Questo accade perché nel nostro rapporto con una persona in particolare abbiamo affrontato più di una volta situazioni di conflitto che non si sono mai risolte nel modo in cui avremmo voluto.
Ma il peggio è quando siamo mossi dalla vendetta. Ad esempio, prima il nostro interlocutore non ammetteva la sua colpa e non si scusava, e ora noi per ripicca non vogliamo fare il primo passo verso la riconciliazione.
È importante capire che riconoscere di aver sbagliato è già un grande passo.
Su questo argomento si era espresso anche il filosofo antico Aristippo di Cirene. Nel suo Codice, il pensatore esortava a perdonare e a comprendere le persone. Anche quando commettono errori.
Ma allora, perché a volte facciamo così fatica a chiedere scusa?
Dopotutto, ci viene insegnato a chiedere scusa fin dall'infanzia! Forse è proprio per questo che iniziamo a percepire le scuse come una norma dell'interazione sociale.
Tuttavia, spesso dire semplicemente “scusa” non basta. Scusarsi in modo sincero significa essere in grado di assumersi la responsabilità delle conseguenze delle proprie azioni.
Non tutti se ne rendono conto, ma è proprio con l'aiuto di un semplice "scusa" che possiamo fare il primo passo per ricostruire la fiducia e il rispetto nei rapporti con gli altri.
Purtroppo non esistono delle frasi “universali” che aiutino a rendere le scuse sincere, oneste e soprattutto a far sì che l’altra persona le accetti. Non bisogna dimenticare che siamo tutti diversi: il modo in cui le informazioni vengono recepite dipende da un gran numero di fattori e dal nostro stato emotivo.
Tuttavia le ricerche degli psicologi dimostrano che le scuse più efficaci sono quelle che tengono conto di quanto segue:
Comprensione del proprio errore
Per quanto possa suonare banale, prima di tutto è necessario capire di che cosa ci si deve scusare esattamente. Dopodiché rendersi conto delle conseguenze dell’errore per l’altra persona e per il vostro rapporto.
Espressioni di rammarico (se presenti)
Molto spesso, nel momento in dobbiamo chiedere scusa, non sembriamo sinceri, perché in una situazione del genere è necessario parlare nel modo più aperto possibile dei propri sentimenti.
Capacità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni
Probabilmente è l’aspetto più difficile per la maggior parte delle persone. Spesso, nel tentativo di giustificarci, cerchiamo di scaricare la colpa sugli altri o sulle circostanze esterne, invece di assumerci le nostre responsabilità.
Concretizzazione delle scuse
Se dopo esserti scusato temi di doverti confrontare con la frase “non ti credo”, allora la scelta migliore è descrivere ciò per cui ti stai scusando. L’altra persona deve capire che tu sei pienamente consapevole della situazione e comprendi le emozioni che le tue azioni hanno suscitato.
Promesse
È fondamentale mostrarsi pronti e desiderosi di modificare i propri comportamenti successivi, affinché conflitti simili non si ripetano in futuro. Tuttavia, è importante non fare promesse che non si possono mantenere, poiché questo porterà solo ulteriore tensione nel vostro rapporto.
Manifestazione di empatia
Non dimenticare che è importante non solo scusarsi, ma anche ascoltare fino in fondo l’altra persona. Permettile di esprimere i propri sentimenti e di reagire alle tue parole.
Rispetto per la reazione della persona con la quale è avvenuto il conflitto
È molto importante accettare la reazione della persona in seguito alle tue scuse. Dalle la possibilità di riflettere sulla situazione e di prendere una decisione sul vostro futuro rapporto.
Azioni
Chiedere scusa non è solo una questione di parole, ma anche di azioni. Purtroppo, molti di noi spesso se ne dimenticano. Dimostra la volontà di cambiare attraverso azioni e comportamenti concreti. Mostrati pronto a scusarti tramite azioni e comportamenti concreti. Fai capire al tuo interlocutore che sei pronto a rivedere le tue opinioni e a comportarti diversamente nel caso in cui una situazione simile dovesse ripetersi.
Ricorda, chiedere scusa non è indice di debolezza, ma, al contrario, è dimostrazione di un carattere forte. Poiché solo una persona autosufficiente e sicura di sé è capace di riconoscere i propri errori e rispondere delle proprie azioni con dignità. E, soprattutto, di dire con sincerità: “Scusami, per favore!”.
Dunque, sapere chiedere scusa è un’abilità importante. Tuttavia è meglio prevenire qualsiasi conflitto fin dall’inizio.