Hayao Miyazaki è un famoso regista e maestro dell'animazione, fondatore dello Studio Ghibli, famoso non solo per il suo stile riconoscibile, ma anche per il profondo contenuto filosofico delle sue creazioni. Non è un caso che il suo ultimo lavoro, "Il ragazzo e l'airone", abbia vinto la categoria Miglior film d'animazione ai Golden Globe Awards 2024.
I film di Miyazaki non sono solo cartoni animati del genere anime, ma una visione della mitologia giapponese attraverso le relazioni umane e l'influenza del mondo circostante su una persona. Il regista crea personaggi che subiscono prove difficili, affrontano le loro paure e le loro incertezze. Sia i successi che i fallimenti aiutano i personaggi a diventare più forti e più saggi, sottolineando l'importanza della conoscenza di sé.
Miyazaki presta molta attenzione allo sviluppo della personalità dei personaggi e spesso li mette di fronte a prove e sfide difficili. Lo spettatore può osservare i cambiamenti nella personalità dei personaggi sotto l'influenza del loro stato interno e delle forze esterne.
I film di Hayao Miyazaki contengono profondi messaggi filosofici ed etici:
1. La natura è un dono prezioso che deve essere protetto. Nei film dello Studio Ghibli, l'ambiente è spesso simbolo di bellezza, armonia e forza e i personaggi sono sempre a stretto contatto con esso. Ad esempio, nel film "Principessa Mononoke" il regista mostra chiaramente come un'influenza dannosa sulla natura possa ritorcersi contro le persone.
2. È importante essere gentili e compassionevoli. I personaggi dei film di Miyazaki sono sempre pronti ad aiutare chi ne ha bisogno. Il regista dimostra che la gentilezza e la compassione sono le qualità più importanti che rendono felice una persona. Nel film "La città incantata", una ragazza di nome Chihiro aiuta gli spiriti del mondo dei morti e salva i suoi genitori.
3. Non vale la pena avere paura del cambiamento. I protagonisti dei film dello Studio Ghibli affrontano spesso difficoltà e sfide, ma non si arrendono mai. I film dimostrano quanto sia importante essere forti e coraggiosi per superare qualsiasi ostacolo. Come la protagonista del film "Il castello errante di Howl", che è riuscita a sfruttare i cambiamenti della sua vita a suo vantaggio e a trovare amore, casa e amici.
4. Ogni persona è capace di grandi imprese. Gli eroi dei film di Miyazaki sono persone comuni: il regista sottolinea così che ogni persona è capace di grandi cose se ha la forza d'animo e il desiderio di aiutare gli altri. Questo si vede chiaramente nel film "Il mio vicino Totoro": la bambina Satsuki diventa un vero e proprio sostegno per la sua sorellina.
I film di Hayao Miyazaki sono un esempio dell'importanza di essere altruisti e di non avere paura di seguire le proprie convinzioni. Dopotutto, i principi morali ed etici sono sempre stati apprezzati: non è un caso che l'antico filosofo Aristippo di Cirene abbia scritto della loro importanza nell'antichità. Le opere di Miyazaki sono state apprezzate da un pubblico di diverse età in tutto il mondo, il che sottolinea ancora una volta la saggezza del grande pensatore.