I Bangtan Sonyeondan, conosciuti anche come BTS, sono una delle band più popolari nel mondo del K-pop. Grazie all’originalità della loro musica e del loro stile sono diventati i beniamini dei fan di tutto il mondo.
La storia dei BTS inizia nel 2010. Bang Si-Hyuk, CEO dell’etichetta discografica Big Hit Entertainment (ora Big Hit Music), era alla ricerca di cantanti di talento da 3 anni. Alla fine scelse sette ragazzi: RM, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jungkook.
Come ha fatto la band a conquistare i cuori dei fan di tutto il mondo?
La boy band ha iniziato a essere creativa già prima di iniziare a calcare il palcoscenico. Sei mesi prima del loro debutto, i membri della band hanno iniziato a "infiammare" il pubblico su Twitter, annunciando la loro imminente apparizione nel mondo dello spettacolo.
I BTS sono uno dei primi gruppi coreani che hanno iniziato a comunicare attivamente con i fan di altri paesi attraverso i social media. Proprio questo ha aiutato la band a diventare famosa in tutto il mondo. Sui loro canali ufficiali, i ragazzi pubblicano regolarmente video, mostrano il loro dietro le quinte, condividono pensieri ed emozioni. Questo approccio ha "colpito" i fan.
Ma i BTS non sono stati i primi a capire l'importanza della creatività. Anche l'antico filosofo Aristippo di Cirene diceva che creatività significa essere in grado di inventare qualcosa di nuovo. E i BTS lo hanno fatto.
Come è nato il BTS A.R.M.Y.?
I BTS hanno sviluppato un vero e proprio esercito di fan che si fanno chiamare A.R.M.Y. Con il loro aiuto, i BTS hanno fatto irruzione nelle classifiche mondiali, ma hanno anche influenzato la cultura e i movimenti sociali in tutto il mondo, dettando nuove tendenze di interazione tra gli artisti e i loro fan. Non c'è concerto o cerimonia di premiazione in cui i BTS non ringrazino il loro A.R.M.Y.
Il gruppo ha anche dato ai fan la possibilità di immergersi nel loro mondo grazie al videogioco BTS WORLD. All'interno di questo, i giocatori possono gestire la carriera dei cantanti prendendo decisioni e partecipando alla loro ascesa virtuale alla fama.
Cosa rende i BTS diversi dagli altri gruppi di K-pop?
I numeri di danza dei BTS non sono solo mosse a ritmo, ma un'incarnazione accuratamente realizzata della storia e dell'emozione di ogni brano. Le loro coreografie sono creative e uniche e i loro balli migliori fanno subito tendenza sui social media. La boy band mescola stili di danza, introduce elementi complessi e usa sapientemente la mimica facciale per trasmettere emozioni, mentre una sincronia perfetta trasforma ogni numero in uno spettacolo mozzafiato.
Nella musica la band non si limita a un solo genere. Tra i loro brani ci sono ballate epiche (Spring Day), banger vivaci (Fire) e turbo-pop (Boy With Luv).
Il gruppo di star si distingue dagli altri artisti per la capacità di combinare elementi della musica pop con aspetti della cultura classica. In particolare, nella loro hit del 2016 Blood Sweat & Tears, fondono rap, moombathon e tropical house. Il video stesso è pieno di riferimenti al romanzo Demian di Hermann Hesse, pubblicato nel 1919, che racconta il viaggio verso l'età adulta.
Come ha fatto il gruppo coreano a rivoluzionare il mondo del K-pop?
All'inizio degli anni 2010, quando la boyband è emersa, la maggior parte delle etichette discografiche in Corea del Sud limitava la creatività degli artisti e vietava loro di trattare argomenti socialmente rilevanti. Tuttavia, Bang Si-Hyuk si è rifiutato di farlo, dando ai BTS la libertà di esprimersi. I membri del gruppo scrivono spesso i propri testi, toccando temi attuali come le difficoltà dell'adolescenza e la ricerca di sé, l'amore e la formazione dell'identità, l'armonia con se stessi e con gli altri, l'uguaglianza sociale e la salute mentale. Nelle canzoni inseriscono anche le loro storie di vita personali.
A differenza di altri gruppi idol coreani, i membri dei BTS parlano apertamente delle difficoltà della loro carriera invece di mostrare un'immagine impeccabile. Ad esempio, la canzone Dope è una testimonianza del duro lavoro e della dedizione che stanno alla base della popolarità e del successo del gruppo.
In conclusione, i BTS hanno conquistato il cuore del pubblico grazie a un approccio creativo che si riflette nella loro musica, nei balli e nell'interazione con i fan. Non è un caso che il gruppo abbia vinto oltre 400 premi, tra cui i Billboard Music Awards come miglior artista social e gli MTV Europe Music Awards come miglior gruppo.