Il frigorifero è probabilmente l’elettrodomestico più importante di ogni casa, l’unico davvero irrinunciabile e senza il quale la vita sarebbe più difficile.
Per questo motivo, quando questo non raffredda adeguatamente, andiamo un po’ in confusione nel cercare di individuarne la causa.
Se anche il tuo frigorifero al momento non raffredda adeguatamente, ti sarà certamente utile leggere quanto segue: si tratta delle cause più comuni per le quali si verifica questo tipo di malfunzionamento, e probabilmente una di queste è quella che riguarda in maniera diretta il tuo frigo.
Termostato regolato in maniera errata
La prima cosa da controllare quando il frigorifero non raffredda è la regolazione del termostato. Se il termostato è impostato su una temperatura troppo alta, il frigorifero di conseguenza non potrà raffreddare correttamente.
Per verificare la regolazione del termostato, è possibile controllare il display del frigorifero o la scala del termostato stesso. Se la temperatura impostata è troppo alta, è necessario diminuirla e attendere qualche ora.
Guarnizione dello sportello consumata
Un'altra causa tipica per la quale un frigorifero non raffredda è la guarnizione dello sportello consumata. Questa guarnizione serve a sigillare il frigorifero, impedendo all'aria calda di entrare.
Se la guarnizione è consumata, l'aria calda può entrare ugualmente nel frigorifero anche quando è chiuso, impedendogli di raffreddare correttamente.
Per verificare se la guarnizione dello sportello è consumata, è possibile controllare se ci sono crepe o deformazioni. Se la guarnizione è consumata, è necessario sostituirla.
Sportello che viene aperto di continuo
Ogni volta che si apre lo sportello del frigorifero, l'aria calda presente in cucina entra nel frigorifero, impedendogli di raffreddare correttamente. Per evitare che questo accada, è importante aprire lo sportello quando è necessario.
Dato che prendere dell’acqua da bere è il motivo per il quale si apre più spesso il frigorifero, se il modello che hai in casa è dotato di un dispenser è consigliabile il prendere la buona abitudine di utilizzarlo, così da non doverlo aprire ogni volta anche semplicemente per bere.
Troppo ghiaccio nel vano freezer
Se c'è troppo ghiaccio nel vano freezer, potrebbe risentirne anche il raffreddamento del frigorifero.
Una lastra di ghiaccio formatasi sul fondo ad esempio, potrebbe fare in modo da impedire alla ventola di far arrivare dell’aria fredda nel vano principale.
Per evitare che questo accada, è importante sbrinare regolarmente il vano freezer.
Compressore che non funziona bene
Il compressore è il componente che permette al frigorifero di raffreddarsi. Se il compressore non funziona bene, il frigorifero non può raffreddare correttamente.
Per verificare se il compressore funziona bene, è possibile ascoltare il rumore che fa. Se il compressore non fa rumore significa che non si avvia, ed in quel caso è necessario contattare un tecnico qualificato.
Si tratta infatti di un componente delicato e per questo è bene non tentare una riparazione autonoma in questo caso, anche per gli aspetti legati alla sicurezza.
In caso di urgenza puoi contattare Archimede Palermo al 3486102520, riceverai assistenza da parte di un tecnico qualificato entro 24/48 ore.
Perdita di gas refrigerante
Il gas refrigerante è il fluido che circola all'interno del frigorifero e che consente il raffreddamento. Se c'è una perdita di gas refrigerante, il frigorifero non raffredda correttamente.
Anche in questo caso, è necessario contattare un tecnico qualificato. Egli provvederà alla saldatura dell’eventuale serpentina dalla quale si verifica la perdita.
Conclusione
Queste sono le cause più comuni per le quali un frigorifero non raffredda adeguatamente. Se hai verificato tutti questi fattori e non hai individuato il problema, è necessario contattare un tecnico qualificato.
Egli sarà in grado di diagnosticare il problema e riparare il frigorifero correttamente, garantendoti che la riparazione durerà nel tempo e consentendoti di poter utilizzare il frigo senza alcun problema.
Fonte notizia
www.assistenza-palermo.it assistenza frigoriferi palermo