Il
Videowall e il Ledwall sono dispositivi sfruttati dalle attività commerciali per diversi scopi. Se da un lato la loro applicazione all'interno dei negozi viene sfruttata per intrattenere la clientela, dall'altro può rappresentare anche un valido elemento di arredo.
Cos'è il Videowall
Nonostante rientrino nell'ambito del digital signage e rappresentino entrambi dei validi strumenti di marketing, il Videowall e il Ledwall sono dispositivi molto diversi tra loro dal punto di vista tecnologico e anche puramente estetico. Il Videowall consiste in un dispositivo composto da due o più monitor LCD affiancati l'uno con l'altro dove, il contenuto multimediale trasmesso, può essere esteso su tutti i dispositivi mostrando l'immagine come se fosse un unico enorme display.
Questa tecnologia permette di ottenere grandi formati, non riproducibili da un singolo monitor, con una risoluzione in Full HD o 4K. In virtù della composizione del Videowall in diversi monitor LCD dotati di cornice, seppur molto più sottile rispetto ai Monitor classici, il contenuto multimediale trasmesso non potrà avere però l'uniformità di uno schermo a LED.
Cos'è il Led Wall
Il Led Wall è un dispositivo composto dall'assemblaggio di diverse "mattonelle" tra di loro che permettono, anche in questo caso, di ottenere anche formati giganti senza alcun limite di dimensioni. A differenza del videowall, come sottolineato in precedenza, la singola mattonella non dispone di cornice per cui si avrà l'effetto di una parete video continua.
In questo caso, trattandosi di una tecnologia Direct LED, il Ledwall difficilmente potrà raggiungere lo stesso livello di risoluzione delle immagini di un Videowall. Nonostante ciò, il contrasto delle immagini e la luminosità sono parametri notevolmente superiori rispetto a quest'ultima tecnologia, dato che riflette anche la finalità di uno schermo a LED principalmente legata a scopi pubblicitari.
Infine, anche la libertà di decidere la forma di un dispositivo pubblicitario a LED rappresenta un vantaggio rispetto alla tecnologia LCD. Tramite l'assemblaggio dei moduli e alla progettazione del cabinet, si potranno realizzare schermi LED di qualsiasi formato come
Insegne pubblicitarie, Totem (con struttura autoportante), Maxischermi curvi e flessibili, cubi a LED e così via.