I
Led Wall sono dispositivi utilizzati per ricoprire qualsiasi spazio, grazie alla loro caratteristica legata alla modularità che permette installazioni anche molto creative e originali. Trovano largo impiego nei negozi per via della loro estrema versatilità e soprattutto per la loro capacità di incuriosire e attirare l'attenzione della clientela, grazie ad un contrasto di colori e ad una luminosità impossibile da replicare da parte di altri dispositivi. La loro versatilità permette anche installazioni all'aperto, diventando in questo modo dei veri e propri strumenti di comunicazione. Vediamo però le differenze tra schermi Led indoor e outdoor.
Led Wall indoor
Il termine fa riferimento quindi ad un "muro a LED" senza alcuna giunzione tra i moduli che lo compongono, dando quindi l'idea di una parete video continua. Il Led Wall trova ormai largo impiego in qualsiasi contesto, grazie alla loro capacità di trasmettere qualsiasi genere di contenuto ad un impatto visivo molto accattivante. La diffusione è dovuta principalmente ad una evidente riduzione dei costi delle materie prime, che di conseguenza ha provocato anche una riduzione dei costi per il cliente finale.
Inoltre, il
marketing e la comunicazione è ormai un ambito in costante evoluzione e che cattura l'interesse da parte delle imprese, per via di una concorrenza sempre più viva e agguerrita che obbliga le attività a investire continuamente capitali per migliorare la visibilità e differenziarsi dai competitor. Gli schermi a Led dispongono di modelli differenti e diventa opportuno, per via della loro costante diffusione, fare chiarezza sui loro utilizzi e caratteristiche. Innanzitutto, i
display pubblicitari per negozi presentano notevoli differenze a seconda del contesto di applicazione. Cosa cambia, infatti, tra un Led Wall indoor e outdoor?
Innanzitutto c'è da sottolineare la finalità dei due modelli che porta a prendere anche scelte differenti in termini di luminosità e risoluzione. Gli schermi a Led da interno vengono sfruttati anche come elementi di arredo, dato il loro notevole effetto scenico e la loro capacità di ricoprire qualsiasi spazio. Anche i contenuti multimediali trasmessi sui Led Wall indoor saranno sicuramente mirati a coinvolgere la clientela. Per questa ragione, si tende a optare per modelli con un livello di risoluzione adeguato. Il parametro da prendere in considerazione in questo caso è il pixel pitch, ossia la distanza che intercorre tra i pixel del dispositivo. Gli schermi Led da interno, inoltre, potranno disporre di un cabinet con uno spessore abbastanza ridotto, in modo da evitare ingombri eccessivi.
Led Wall outdoor
Gli schermi Led outdoor, come differenza principale rispetto ai Led Wall indoor, presentano un livello di luminosità molto più elevato. Questa componente è data dalla finalità di un display pubblicitario da esterno, in quanto avrà l'obiettivo principale di incuriosire i passanti e rappresentare uno strumento di marketing e comunicazione. Dato il contesto di applicazione a contatto con umidità e intemperie, inoltre, il cabinet e le mattonelle presentano un grado di protezione IP65, in modo da rendere tutta la struttura totalmente impermeabile.
Per i modelli da esterno, quindi, si dovrà tener conto principalmente della luminosità più che della risoluzione, in quanto lo scopo sarà quello promuovere l'attività e di intercettare eventuali passanti che si trovano anche a lunghe distanze dal luogo in cui si trova il Led Wall. Se la distanza minima di visione supera i 4/5 metri, caso molto frequente per insegne o maxischermi pubblicitari da esterno, la risoluzione diventa una componente secondaria.