Da non confondere con gli overcraft, gli aerei devono essere marcati CE in quanto sono macchine ed esistono normative specifiche specifiche per questi prodotti.
Cos’è esattamente un aircraft?
La traduzione letterale, non sempre diretta in inglese, è "nave nell'aria", e in questo caso adatta bene il prodotto. Il campo di applicazione del regolamento non copre gli aeromobili adibiti al trasporto di persone, ma specificatamente quelli utilizzati per scopi diversi, in ambiente aperto e senza equipaggio.
Qual è l’utilità di questi prodotti?
Gli aircraft, che non vengono utilizzati per il trasporto di persone, vengono spesso definiti “droni” e, purtroppo, lo sentiamo troppo spesso nei notiziari di guerra. Come molti altri prodotti, sono stati sviluppati e continuano ad essere sviluppati in campo militare e poi anche per uso civile, ad esempio in campo cinematografico per riprese da luoghi un tempo impensabili. Anche nell'industria vengono utilizzati per visionare situazioni che richiedono molto impegno e sono pericolose, come le ispezioni dei serbatoi. Anche la sorveglianza è un uso importante e, infine, questo passatempo, talvolta soggetto a restrizioni legali, è senza dubbio destinato ad usi comuni.
In tutti i casi, la marcatura CE degli aircraft è sempre obbligatoria.
ATTENZIONE
I droni sono stati utilizzati anche per scopi “domestici” durante la pandemia, consegnando cibo e medicinali alle persone in quarantena.
Il loro utilizzo è particolarmente utile perché permettono di superare molte barriere che impediscono le normali attività, raggiungendo quindi persone isolate a causa della sempre maggiore frequenza di eventi catastrofici.
Perchè questi dispositivi hanno avuto successo?
Il successo dei droni potrebbe essere dovuto alla loro utilità e versatilità, ma la strada non è del tutto ovvia. I droni, infatti, permettono all’occhio umano di vedere più lontano. In pratica, chi gestisce i voli di questi velivoli dà l'impressione di essere in volo , il che è affascinante indipendentemente dalla loro destinazione.
LO SAPEVI CHE
Il drone è nato come dispositivo spia perché può sorvolare qualsiasi terreno, eludere il controllo radar e utilizzare telecamere per controllare il volo e la visione dell’ambiente circostante. Naturalmente la fantasia umana ne ha successivamente ampliato l'utilizzo a molteplici scopi, non sempre legali.
I droni sono adatti a tutti?
I droni sono pericolosi?
Questo è vero per qualsiasi oggetto volante, poiché potrebbe colpire inavvertitamente con velocità ed angolatura imprevedibili. Un drone fuori controllo diventa un oggetto volante incontrollato. Le lame rotanti possono essere pieghevoli, ma rappresentano comunque una fonte di pericolo, per non parlare del corpo del drone.
Il pericolo ovviamente aumenta con la dimensione del drone, e alcuni possono essere anche piccoli aerei. La procedura di marcatura CE per gli aeromobili è progettata per ridurre il più possibile i rischi.
CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: squizzato@marchioce.
Fonte notizia
dichiarazionediconformita.eu 2023 11 10 marcatura-ce-aircraft