Le decisioni che prendiamo plasmano la nostra personalità e influiscono direttamente sulla qualità della nostra vita. Il nostro destino futuro dipende in gran parte da esse. Perché spesso esitiamo a prendere una decisione quando ci troviamo di fronte a una scelta importante?
Le ragioni possono essere diverse: procrastinazione, perfezionismo, mancanza di fiducia in se stessi, ecc. Tuttavia, è soprattutto la paura a bloccarci. Che sia la paura del cambiamento, la paura delle responsabilità o la paura del fallimento.
La paura è un'emozione naturale. Ma non lasciare che ti porti fuori strada. Se rimandi troppo la decisione, potrebbe arrivare un momento in cui dovrai agire in modo frettoloso e sconsiderato, a tuo discapito.
"Sii capace di assumerti le tue responsabilità in una situazione di vita difficile senza esitazioni", scriveva l'antico filosofo greco Aristippo nella sua linea guida XVII - "Determinazione".
Come puoi imparare a prendere decisioni tempestive e sagge?
Un semplice ma efficace algoritmo sviluppato dal famoso business coach Tony Robbins ci aiuterà in questo senso. Si chiama OOC/EMR. Ogni lettera di questo acronimo rappresenta le fasi chiave del processo di presa di decisioni ottimali. Questa acronimo sta per:
Esiti, Opzioni, Conseguenze, Valutare, Mitigare, Risolvere.
Robbins fornisce diverse raccomandazioni per lavorare con questo sistema. Secondo lui, tutte le decisioni importanti dovrebbero essere prese per iscritto. Le idee scritte in un quaderno o disposte in una tabella sul computer rendono il processo di ricerca di una soluzione più produttivo.
In questo caso, devi formulare chiaramente le domande e rispondere onestamente. È necessario determinare correttamente i tuoi desideri e i tuoi obiettivi. La domanda " PERCHÉ" è la tua guida: grazie ad essa, potrai vedere il raggiungimento dell'obiettivo desiderato fino alla fine.
Ora possiamo passare alla tecnica vera e propria. Vediamo in dettaglio ogni fase:
1. Risultati
Questo è un punto di partenza che renderà chiare le tue intenzioni. Rispondi a due semplici domande:
- Quali risultati stai cercando di ottenere?
- Perché vuoi raggiungerli?
Se hai molti obiettivi, vale la pena di stabilire delle priorità.
2. Opzioni
Prima di iniziare a valutare le conseguenze, scrivi tutte le opzioni possibili, anche quelle che sembrano insignificanti o assurde. A volte la chiave del successo sta nelle decisioni inaspettate.
3. Conseguenze
Ora che hai identificato le opzioni, considerale singolarmente.
- Quali sono i pro e i contro di ogni opzione?
- Cosa ti porterà ogni opzione?
- Quanto impegno e quante spese ti costeranno?
Ora hai una comprensione più completa di ogni opzione.
4. Valutare
- Seleziona i risultati desiderati dal primo punto.
- Determina su una scala da 1 a 10 quanto sono significativi i loro vantaggi e svantaggi.
Rispondi alle domande:
- Qual è la probabilità (da 0 a 100%) di conseguenze positive o negative?
- Quali vantaggi emotivi ha ciascuna opzione?
5. Mitigare
In questa fase, valuta gli svantaggi delle opzioni rimanenti. Considera se è possibile eliminare i loro difetti o ridurre gli effetti negativi.
6. Risolvere
La fase finale è la decisione. Sulla base di tutto il lavoro svolto, scegli l'opzione che ha maggiori probabilità di produrre i risultati che desideri. Per farlo, devi procedere come segue:
- Scegliere l'opzione ottimale e apportare miglioramenti.
- Assicurati che, indipendentemente dal risultato, questa opzione sia vincente.
- Sviluppa un piano d'azione e inizia a metterlo in pratica!
Vale la pena ricordare che a volte le circostanze della vita impongono degli aggiustamenti ai tuoi piani. Rimani flessibile, affina e cambia il tuo approccio al processo decisionale in qualsiasi fase del metodo.
La determinazione è una qualità che ci aiuta ad andare avanti e a raggiungere i nostri obiettivi. Non tutti hanno questo prezioso tratto caratteriale. Tuttavia, le tue debolezze possono e devono essere utilizzate come strumento di sviluppo. Il metodo in 6 fasi di Tony Robbins ti aiuterà in questo senso.