In occasione della presenza su Napoli di Anna Moroni, Ambasciatrice Doc Italye del suo amico Stefano Resmini curatore e organizzatore di eventi, collaboratore di trasmissioni radiofoniche, recensore di mostre per Fizzshow e Estatissima, podcast Radio, Tiziana Sirna, presidente dell’ANDI Associazione Nazionale Doc Italy, ha comunicato la notizia a Giuseppe De Girolamo ambasciatore Doc Italy per la Campania ed a Dario Duro Ambasciatore Doc Italy per l’ospitalità in Campania. La notizia è stata accolta dai due Ambasciatori con grande gioia di De Girolamo che conosce da anni il noto personaggio televisivo Anna Urbani coniugata Moroni essendo un giornalista enogastronomo ed anche socio onorario dell’AMIRA e da Dario Duro fiduciario dell’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi per la sezione Napoli-Campania, che si sono subito adoperati per offrire un’accoglienza della Moroni che potessere essere da lei apprezzata. Non potendo onorare personalmente la Moroni ne De Girolamo per precedenti impegni di lavoro, ne Duro perchè impossibilitato a lasciare il suo compito dirigenziale della struttura dove opera, hanno coinvolto me giornalista Daniela Del Prete, tesserata amirina del gruppo Amici dell’AMIRA, che seguo questa associazione da anni, delegandomi a ricevere ed accompagnare la Moroni da Donna Luisella un’icona della cucina campana ed italiana, molto amica sia dei due personaggi AMIRA citati, ma anche di me che ne sono una grande estimatrice.
Anna Moroni la casalinga cuciniera che per anni è entrata nelle case di tantissime italiane che hanno messo in pratica i suoi preziosi consigli, dapprima con il programma tv “Vivere Bene” su Canale 5 poi circa per vent’ anni consecutivi l’ abbiamo vista in “La prova del Cuoco” con Antonella Clerici su Raiuno, a seguire su Retequattro in “Ricette all’ italiana”, attualmente con Sandra Milo su discovery plus ci saranno repliche del programma tv recentemente andato in onda “Senti che Fame! Nonna pensaci tu", è stata felicissima di avermi conosciuta ed ha molto apprezzato i momenti vissuti in mia compagnia.
A tavola da Donna Luisella ristorante Napoletano a Borgo Marinari, i due ospiti a Napoli,hanno apprezzato molto la cucina di Luisella, promulgatrice della pregevole cucina napoletana e delle sue tradizioni, considerata una delle eccellenze partenopee nel mondo del turismo e in Campania, attenzionata più volte da Mediaset e Rai.
Il menù gustato ha infatti rispecchiato le eccellenze dei vari prodotti tipici campani:
Paccheri allo scoglio serviti nella ceramica a forma di Vesuvio molto suggestivo. Risotto alla pescatora in una ceramica a forma di barca,
Ricciola all’ acqua pazza “finalmente il vero pesce fresco” afferma la Moroni. I friarielli verdura tipica napoletana per poi concludere con la pastiera napoletana il tutto accompagnato da un buon vino blended in tre uve di origine campana e infine l’ eccellenza delle Terre Pompeiane con il liquore Baba’ Re .
Per me giornalista Daniela Del Prete, posso affermare che è stata una bella ed indimenticabile avventura e invito tutti a:
“Vederle insieme ed ascoltarle tra una portata e un'altra nella location incantevole elegante e pittoresca è stata una vera è propria full immersion nella vera cucina italiana e partenopea fatta di sapori antichi, tradizione e arte culinaria. Segreti di cucina svelati tra Anna e Luisella due donne di spessore e cultura.”
Su Dagal Social web tv videointervistaAnna Moroni e Donna Luisella Ristorante Napoletano Borgo Marinari - Napoli
Daniela Del Prete